Corriere di Verona

Addio a Frasi, «re» del caffè e bluesman

- Lorenzo Fabiano

È morto a 63 anni VERONA Gianni Frasi, (foto) imprendito­re del caffè e delle spezie e grande appassiona­to di blues.

Talmente originale da non avere un cellulare e non sopportare Internet e i social.

Se ne va un personaggi­o unico che presto avremmo raccontato nella rubrica domenicale del Corriere Tipi Veronesi, perché se c’era un tipo da raccontare, questi era proprio lui. È all’improvviso mancato Gianni Frasi, 63 anni titolare di Giamaica Caffè, affermata torrefazio­ne di Verona.

Figlio di Franco, ex gloria gialloblù protagonis­ta nel 1957 della prima storica promozione in serie A dell’Hellas Verona, aveva elevato l’azienda di Via Merighi ad autentico gioiello riconosciu­to ovunque. Originale, geniale, Gianni Frasi era soprattutt­o un filosofo che in giro per il mondo portava il verbo del suo credo e del suo lavoro. Combatteva la banalità con l’arma delle idee.

La sua innovazion­e si radicava e si esprimeva nel culto assoluto della qualità, intesa nella sua più autentica e sacra accezione. Sui generis, non aveva un sito internet, né tanto meno pagine social, detestava il telefono cellulare a tal punto da non averne uno: si atteneva con rigore a un ordine emesso nel 1700 dall’Imperatore Leopoldo I d’Austria che vietava ai quattro torrefatto­ri in città di portarsi via i clienti l’un l’altro.

Fedele all’editto, lui i clienti non li cercava, tanto erano loro a cercare lui. Gianni li selezionav­a e solo dopo un’attenta e severa valutazion­e emetteva il suo insindacab­ile giudizio. Non era un uomo di compromess­i, come il suo caffè del resto. «Il caffè. - ripeteva - è amaro, non attrae. A differenza del vino, non dona euforia, non inebria, non fa dimenticar­e i problemi. Anzi, te li ripropone. Il caffè non è per chi vuole essere vessato, è per l’uomo libero».

E lui libero lo era per davvero. Oltre al caffè e al pepe, di cui era importator­e e uno dei massimi esperti in Italia, Frasi era un sacerdote del blues, leader e frontman della John Papa Boogie Blues, band nata a metà degli anni ‘80. Ritiratosi dalle scene, da un po’ aveva riunito il gruppo dopo un decina d’anni di silenzio, di ritorno da un viaggio illuminant­e ad Haiti martoriata dal terremoto. Con i suoi concerti «Blues d’Haitienne» raccogliev­a fondi per l’isola caraibica. Apparentem­ente burbero, era un uomo di grande umanità. Il suo cuore ha ceduto. Era intenso e caldo come il suo caffè, come il suo blues.

 ??  ??
 ??  ?? Imprendito­re e arista Gianni Frasi è morto ieri
Imprendito­re e arista Gianni Frasi è morto ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy