Corriere di Verona

Sorprese dai cani all’uscita da scuola con dosi di eroina

- E.P.

La campanella è suonata regolarmen­te VERONA alla fine delle lezioni. Ma ad aspettare gli studenti, mercoledì pomeriggio, non c’erano solo genitori e nonni. Sono stati circa 300 quelli controllat­i dagli agenti della polizia municipale tra le 13 e le 15 davanti ad alcune scuole della città e lungo i bastioni di circonvall­azione Oriani. Insieme ai vigili, anche i cani antidroga della guardia di finanza che hanno annusato giubbotti e zainetti. L’ennesimo blitz nell’ambito dell’operazione «Scuole sicure» mirata al contrasto dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacen­ti tra i giovani. Nel dettaglio, le pattuglie hanno fermato 287 adolescent­i: due ragazze, di cui una minorenne, sono state accompagna­te al comando di via del Pontiere. Addosso avevano dosi di eroina e hashish e saranno segnalate alla Prefettura.

Nel mirino dei controlli l’area di corso Porta Nuova, alcune scuole superiori di piazza Cittadella e i parchi lungo la circonvall­azione interna,dove spesso i pusher incontrano i baby-clienti alla ricerca della dose.

Nei guai è finito anche un cittadino straniero trovato in possesso di droga. Nei suoi confronti la polizia municipale ha avviato una serie di accertamen­ti, ma al momento risultereb­be a piede libero. Nel corso dell’intera operazione, durata circa due ore, sono stati sequestrat­i in totale 5 grammi di droga. Come al solito, qualcuno alla vista degli uomini in divisa e dei cani della Finanza, ha preferito disfarsi della droga buttandola a terra, cercando di non dare nell’occhio e di evitare denunce o segnalazio­ni. Ma i controlli proseguira­nno anche nelle prossime settimane.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy