Corriere di Verona

Carnevale

Al via sabato la festa veneziana: il tema sarà la luna. Dj set in Piazza San Marco. Il volo dell’Angelo raddoppia con Micol Rossi

- Elisa Lorenzini

Le atmosfere lunari, lo spazio declinato nell’immaginari­o fantastico, il mondo onirico dai romanzi di Jules Verne fino a Star Wars e Star Trek. È la luna la protagonis­ta del Carnevale 2019, un omaggio ai cinquant’anni dall’allunaggio e dallo sbarco di Neil Armstrong e Buzz Aldrin dall’Apollo 11 sul candido corpo celeste.

Al via da sabato fino a martedì 5 marzo l’edizione 2019 del Carnevale di Venezia «Tutta colpa della luna - Blame the moon», firmata dal direttore artistico Marco Maccapani. A una nave spaziale si ispira il palco di Piazza San Marco disegnato dallo scenografo del teatro La Fenice: qui da sabato 23 febbraio fino a martedì grasso, il 5 marzo, dalle 11 si alterneran­no sfilate di maschere, il concorso La maschera più bella e, novità di quest’anno, dalle 17.30 alle 22 arrivano musica live e dj set. Sarà l’occasione per presentare l’anteprima di Home Venice Festival. La conduzione del palco per l’intero periodo è affidata alla compagnia teatrale Pantakin.

I tre momenti più amati di ogni Carnevale sono i voli dal campanile di San Marco. Si comincia domenica 24 con il volo dell’Angelo che quest’anno raddoppia: alle 11 come da tradizione, indossando uno splendido abito dell’atelier Stefano Nicolao la Maria del Carnevale 2018 e Angelo del Carnevale 2019 Erika Chia planerà sulla folla fino ad atterrare sul palco. Dopo un quarto d’ora toccherà a Micol Rossi, l’Angelo-Guerriero in abito Pietro Longhi. Micol, che ogni giorno deve fare i conti con il morbo di Crohn, nei mesi scorsi ha scritto al sindaco Luigi Brugnaro chiedendo di potersi lanciare dal campanile. Ed eccola accontenta­ta. Sarà una sorpresa il volo dell’Aquila di domenica 3 marzo, sempre alle 11, così come lo è stata lo scorso anno con Renzo Rosso. L’ultimo appuntamen­to è il 5 marzo, martedì grasso, con lo Svolo del Leon che chiuderà i festeggiam­enti. Il consiglio è di arrivare per tempo: la capienza massima è di 23 mila persone.

La kermesse inizia sabato a Cannaregio con lo spettacolo sull’acqua «Tutta colpa della luna» (alle 19 e alle 21) per proseguire domenica tra il

Corteo della Pantegana (alle 11 da punta della Dogana) e prima la Regata delle Colombine con le campioness­e del remo che si sfidano sui gondolini (alle 10.15). Si festeggia in ogni sestiere ma anche in tutto il territorio metropolit­ano: in tutto sono 150 eventi, 300 artisti coinvolti, 30 manifestaz­ioni culturali, 50 iniziative per i più piccoli. Giovedì grasso la Compagnia L’Arte dei Mascareri propone tra le calli del centro il corteo la Ballata delle Maschere con il «taglio della testa del toro».

Sempre giovedì sul palco di Piazza San Marco andrà in scena uno spettacolo dedicato a Casanova e alla luna (ore 17). In piazza, l’1 marzo, dai tempi del doge Ziani, la Asd Mos Maiorum farà rivivere I signori della Notte, guardie che durante la Repubblica erano incaricate di assicurare la tranquilli­tà notturna in città (alle 15 e alle 17). Per chi non vuole farsi mancare nulla non resta che sedere ai tavoli di Ca’ Vendramin Calergi e gustare una cena di gala preparata dagli chef del Ristorante Wagner tra le luci, i suoni e le performanc­e della Lunatic Dinner Ball (500 euro a persona). Per i più giovani ci sono gli appuntamen­ti targati Molocinque il 23 febbraio e il 2 e 3 marzo alle Tese dell’Arsenale. Anche tra Mestre e Marghera il calendario degli appuntamen­ti è fitto. Piazza Ferretto diventa il palco per il Carnival Street Show il 17 febbraio e poi il 23 e 24 e dal 28 al 5 marzo con musica e spettacoli. Laboratori e spettacoli saranno organizzat­i anche negli spazi dell’M9.

L’1 marzo da non perdere l’Happy Friday in versione Carnevale: lo shopping è abbinato alla musica dei Sigue Sigue Sputnik dal palco di Piazza Ferretto. Non mancherann­o in piazza Ferretto il concorso della mascherina più bella dedicato ai piccini, mentre il 3 marzo in piazza Ferretto si festeggia il Volo dell’Asino. Da non perdere le sfilate dei carri mascherati: per la prima volta eccoli al Lido l’1 marzo alle 16.30. Il 2 è la volta di Marghera (alle 15), il 3 a Campalto (alle 14.30) dove tornano dopo 18 anni, e il 5 marzo a Burano.

Attenzione alle regole: un’ordinanza vieta di portare con sé spray al peperoncin­o nei week end di Carnevale, di trasportar­e bevande in bottiglie di vetro la notte, e di bere alcolici dalle 19 alle 6. Programma su www.carnevale.venezia.it.

In tutto il territorio metropolit­ano previsti 150 appuntamen­ti con 300 artisti

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy