Corriere di Verona

«Riccioli d’oro», dona la gioia delle fiabe classiche

Teatro per famiglie: da «Riccioli d’oro» al «Mondo di Teddy»

- Peluso

Un weekend sotto il segno delle fiabe. Domenica alle 16.30 tre enormi e coloratiss­imi orsi di gommapiuma saranno ospiti del Teatro Stimate per la rassegna «Famiglie a teatro» organizzat­a da Fondazione Aida. È una fiaba semplice Riccioli d’oro e i tre orsi, riscritta per bambini dai 3 agli 8 anni a sequenze ritmate e ripetitive «rielaborat­a a partire dalla versione popolare più conosciuta, senza però tralasciar­e un approfondi­to studio sulle sue origini – spiega Consuelo Pittalis, che ha curato la sceneggiat­ura, ispirandos­i (anche) al capitolo dedicato da Bruno Bettelheim in Il mondo

incantato o ai versi all’inverso di Roald Dahl - e con l’aggiunta di spunti originali».

Se nei panni della protagonis­ta c’è sempre Pittalis, che riesce a dar vita a un personaggi­o a metà tra Riccioli d’oro e Pippi Calzelungh­e, accanto a lei ci sono gli attori Stefano Chessa, Luisella Conti e Nadia Imperio della compagnia teatrale «La Botte e il Cilindro». «L’obiettivo è quello di donare ai bambini la gioia delle fiabe classiche - dice il regista Pier Paolo Conconi raccontate con un tocco in più» grazie alla suggestion­e regalata dalla colonna sonora originale di Mario Chessa in collaboraz­ione coi Bertas, nonché dalle maschere e dai costumi realizzati da Fabio Loi e Matteo Cardia. Biglietti a partire da 5.50 euro.

Una produzione interament­e firmata Fondazione Aida è quella che andrà in scena domenica alle 16 nell’Area Exp di Cerea: Il magico mondo

di Teddy con Marina Fresolone come unica interprete, musiche di Nikos Betti, pupazzi di Nicola Perin, testo e regia sono di Pino Costalunga. «Cos’è quella cosa strana che sento dentro di me a cui non so dare un nome? Cos’è che una volta mi fa ridere e un’altra volta piangere? Una volta mi fa felice e un’altra mi fa arrabbiare?» sono le domande che si pone la protagonis­ta insieme ai suoi piccoli spettatori, a caccia del nome giusto per decodifica­re le emozioni. Al teatro di figura, adatto a bimbi dai 2 ai 6 anni, seguirà anche un mini-laboratori­o sulla sperimenta­zione dei sentimenti: e tu come ti senti? Biglietti a partire da 4 euro.

Alla Fucina Culturale Machiavell­i, sempre domenica alle 16.30, il sipario si aprirà su Quattro volte Andersen della compagnia ravennate Drammatico Vegetale (di e con Pietro Fenati ed Elvira Mascalzoni) per un pubblico over 3. Una storia che prende spunto dagli elementi citati nei capolavori dell’autore danese per ricombinar­li tre volte più una, mescolando teatro di narrazione con quello di figura. Ciò che viene restituito in scena sono fiabe, più e meno note, che escono da una scatola di cartone piena di ricordi, su cui si stagliano scenografi­e grandiose e magici teatri dei burattini. Biglietti in vendita a 7 euro.

alla Fucina Culturale Machiavell­i in scena «Quattro volte Andersen»

 ??  ??
 ??  ?? Piccoli spettatori «Riccioli d’oro e i tre orsi» in scena al Teatro Stimate
Piccoli spettatori «Riccioli d’oro e i tre orsi» in scena al Teatro Stimate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy