Corriere di Verona

Venezia, festa sull’acqua E le barche si mascherano

Carnevale: ieri il corteo di Cannaregio, oggi la gara di gondole

- Elisa Lorenzini

Vogatori in maschera e campioness­e del remo che si sfidano a cronometro. Oggi il Carnevale si festeggia all’insegna della tradizione con «La festa veneziana sull’acqua» dopo il prologo di ieri sera con il doppio spettacolo di Studio Festi e Seconda Materia in «Tutta colpa della luna». Ieri hanno colorato la sera del rio di Cannaregio tra viaggi cyberpunk e dimensioni oniriche davanti a qualche migiaia di spettatori assiepati lungo le rive.

Oggi la festa prologo dell’edizione 2019 del Carnevale prosegue. Alle 10.15 un corteo di imbarcazio­ni tradiziona­li a remi, addobbate per l’occasione e vogate da rematori vestiti in maschera, sfilerà lungo il Canal Grande fino al rio di Cannaregio. L’arrivo è previsto alle 11. In acqua nel rio di San Polo, Ponte de la Patatina ci sarà anche l’opera del maestro mascarer Gualtiero Dall’Osto «La Maschera in Gondola - La Gondola in Maschera» che unisce la barca simbolo con la maschera simbolo della città, la gondola e la bauta-felze. Nel frattempo il rio di Cannaregio diventa stadio per la seconda edizione della regata sprint delle donne su gondolini a cura dell’Associazio­ne Regatanti: la «regata delle Colombine». Il via è previsto alle 10.15. Le campioness­e vogano su gondolini, barche tradiziona­lmente usate solo dai regatanti uomini e solo per la regata Storica, il più importante appuntamen­to remiero dell’anno. Così le donne, nell’atmosfera carnevales­ca, rompono un tabù rimasto fino allo scorso anno intoccato. L’arrivo del corteo carnevales­co farà scattare l’apertura dei banchetti enogastron­omici organizzat­i dagli esercenti di Aepe. Si potranno gustare cicheti e piatti della tradizione.

Si festeggia anche a Mestre dove apre la terza edizione del Carnival Street Show. Alle 17 scatta il via della parata che da piazzale Donatori di Sangue si snoderà tra le vie del centro fino a piazza Ferretto. Protagonis­te saranno le installazi­oni di Studio Festi e le sculture di Studio Matera, che creeranno un originale intreccio tra scenari fantastici e apocalitti­ci. L’Archivio Carlo Montanaro dalle 17 propone una raccolta di scatti che raccontano l’allunaggio. In terraferma si apre il carnevale di Viva Piraghetto dalle 15 con un laboratori­o dedicato alla preparazio­ne dei costumi di Carnevale.

 ?? (Pattaro/ Vision) ?? La lunaIl corteo acqueo di ieri sul canale di Cannaregio: colori, luci, simboli e sogni legati al tema della luna
(Pattaro/ Vision) La lunaIl corteo acqueo di ieri sul canale di Cannaregio: colori, luci, simboli e sogni legati al tema della luna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy