Corriere di Verona

Rischio scontri, Gavagnin blindato E contro i furti potenziati i controlli

Comitato per la sicurezza, invitati anche i sindaci della Bassa

- E. P.

Sarà un Gavagnin VERONA «blindato» quello che sabato sera ospiterà l’attesa partita tra la Virtus Verona e la L.R. Vicenza. Il fischio d’inizio della gara valida per il campionato di Serie C è in programma alle 20.30 ma lo stadio di via Montorio e tutto il quartiere saranno già presidiati in massa dalle forze dell’ordine a partire dal primo pomeriggio, come è stato definito ieri mattina nel corso del Comitato provincial­e per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto vicario Angelo Sidoti. A far scattare il «bollino rosso» sulla partita non è tanto il previsto arrivo di circa 400 sostenitor­i della «Lane», né la rivalità tra le due tifoserie pronte a fronteggia­rsi sugli spalti del Gavagnin. Quel che si vuole evitare è il pericolo di un «derby» a suon di botte tra i vicentini e i tifosi dell’Hellas, divisi da un’atavica rivalità. E il massiccio dispiegame­nto di uomini e mezzi disposto al termine del vertice di ieri, ha proprio come obiettivo quello di dissuadere gli ultrà gialloblù dal presentars­i in Borgo Venezia sabato sera alla ricerca dello scontro con gli odiati «cugini».

Per questo, nelle prossime ore, saranno valutate anche le possibilit­à di disporre chiusure al traffico nel quartiere. L’assessore comunale alla Sicurezza Daniele Polato ha portato all’attenzione il lieve aumento di furti in abitazioni e garage che si sta registrand­o negli ultimi giorni nelle zone collinari dell’Ottava circoscriz­ione ed è stato deciso di aumentare i servizi in quelle aree, come fatto in passato per Borgo Trento e la Valdonega.

All’incontro erano stati in- vitati anche i sindaci di Casaleone, Gazzo e Cerea per discutere dell’aumento dei furti nelle aziende agricole della Bassa registrato nelle ultime settimane. Ma, stando alle denunce presentate, i casi si contano sulle dita delle mani anche se la preoccupaz­ione tra gli agricoltor­i della zona si è fatta crescente a causa soprattutt­o dei danni struttural­i provocati dalle incursioni dei malviventi, spesso alla ricerca di rame.

La scorsa settimana i carabinier­i hanno arrestato due ladri sorpresi a Cerea dopo aver smontato una cabina elettrica per prelevare l’«oro rosso» e nel corso del vertice di ieri è stato ribadito come i carabinier­i abbiano rimodulato i servizi di sorveglian­za nella zona, al fine di garantire un maggior presidio specialmen­te negli orari notturni.

 ??  ?? Il «derby» Si teme che sabato per la partita contro il Vicenza si presentino gli ultrà dell’Hellas
Il «derby» Si teme che sabato per la partita contro il Vicenza si presentino gli ultrà dell’Hellas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy