Corriere di Verona

Pasqua in città: offerta ricca tra mostre, monumenti e laboratori sulle uova

Fitta l’agenda anche per i più piccoli: giochi e trampolier­i

- di Marianna Peluso

Pasqua, si sa, si festeggia «con chi vuoi», ma facendo cosa? Chi resta in città avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Manca poco alla chiusura della mostra «Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630» al Museo di Castelvecc­hio e si potrebbe approfitta­re proprio delle giornate di domani, di lunedì o del 25 aprile per andarla a visitare (orario d’apertura continuato, dalle 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 18.30). Aperti agli stessi orari e nelle medesime date anche il Museo Archeologi­co al Teatro Romano con la mostra «Bellezza e cura del corpo nell’antichità«, il Museo Lapidario Maffeiano con le sue iscrizioni parlanti, il Museo degli affreschi «G.B. Cavalcasel­le» che, oltre alla collezione permanente, in occasione di Verona Tessile (da giovedì 25 aprile e fino a domenica 28) esporrà opere tessili dedicate all’interpreta­zione delle cantiche dantesche «Purgatorio e Paradiso», e la Galleria Achille Forti a Palazzo della Ragione (aperta a orario continuato dalle ore 11 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.15) con la mostra «L’arte a Verona tra avanguardi­a e tradizione. L’Ottocento e il primo Novecento da Hayez a Casorati», la monografic­a sui caveau intitolata «Mauro Fiorese. Treasure Rooms (2014-2016)» e i patchwork blu e bianchi della pluricente­naria tradizione magiara in sala Scacchi (sempre per la quinta rassegna del festival tessile). Aperti al pubblico nei giorni di festa anche la Casa di Giulietta (dalle 8.30 alle 18.30), la Torre di Lamberti (dalle 11 alle 19) e l’anfiteatro Arena, che vale sempre la pena vedere non allestito, prima che la stagione estiva lo trasformi nel più grande palcosceni­co a cielo aperto del mondo.

Andar per musei non è l’unica possibilit­à che offre il territorio. Inizia oggi (e dura fino a martedì 23) il 67esimo Palio del Recioto e dell’Amarone, che trasformer­à le vie di Negrar in passeggiat­e enogastron­omiche, allietate da appuntamen­ti culturali e artistici. Lo stesso accade sul lungolago di Bardolino, dove per quattro giorni saranno protagonis­ti i sapori del triveneto, le eccellenze italiane e i birrifici artigianal­i.

Fittissima anche l’agenda dei più piccoli: se già stamattina a partire dalle 10 tutti i bambini dai 4 ai 12 anni sono invitati al Parco Sigurtà per la «caccia alle uova» (c’è tempo fino alle 17, senza bisogno di prenotare), domani e lunedì al Parco Natura Viva si terranno vari laboratori a tema «Il meraviglio­so mondo delle uova» per toccare con mano alcune uova di uccelli, imparare a conoscere gli ovipari e decorare il proprio uovo di Pasqua. Sempre aperti durante le feste dalle 10 alle 18 anche Gardaland Sea Life Aquarium e il parco divertimen­ti Gardaland, dove s’inizia già a respirare aria di magia, grazie alla nuova «Foresta Incantata”, alla “Sequoia Magic Loop», allo show «Magic Elements» e agli eventi targati Magic Spring, popolati da spericolat­i trampolier­i, elfi e fate alate.

 ?? (Foto Sartori) ?? Ricordo Turisti a Castelvecc­hio, una delle mete cittadine preferite
(Foto Sartori) Ricordo Turisti a Castelvecc­hio, una delle mete cittadine preferite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy