Corriere di Verona

A4, tampona un camion e muore sul colpo

- Matteo Oxilia

Il telo bianco sul corpo immobile. L’auto divelta dalle pinze idrauliche dei vigili del fuoco. I soccorrito­ri hanno provato a rianimarlo, ma senza successo. Sarà una Pasqua cupa per una famiglia emiliana. Incidente mortale e traffico in tilt nel week end da bollino rosso ieri sera, verso le diciannove, sull’A4 all’altezza di Caldiero in direzione Milano. Un’utilitaria guidata da Massimo Ascari, 52enne di Formigine in provincia di Modena si è infilata sotto un camion Nell’impatto l’uomo ha perso la vita sul colpo.

«Forse non se n’è nemmeno accorto – commenta un funzionari­o di Autostrade Spa – in quel momento la carreggiat­a era piena di auto, siamo in pieno esodo pasquale, la velocità media non era elevata, circa settanta/ottanta chilometri orari». Forse una distrazion­e, oppure un malore. Sulla carreggiat­a molti pezzi dei due mezzi persi nello scontro e il segno di una lunga frenata che però appartiene al camion. L’impatto è stato violento e la macchina è stata trascinata per almeno duecento metri. Subito allertato il 118 ma, nonostante l’intervento di elicottero e ambulanza, per il conducente della macchina non c’è stato niente da fare.

Sul posto è intervenut­a la Polstrada che oltre ad effettuare i rilievi ha dovuto anche gestire il traffico in entrambe le direzioni. Se in direzione Milano le code hanno raggiunto i tre chilometri di lunghezza nonostante una corsia aperta per far defluire le auto, in direzione Venezia sono stati i curiosi a rallentare creando problemi alla circolazio­ne in un periodo dell’anno in cui in moltissime persone si spostano per il ponte delle festività che durerà fino a lunedì compreso.

E potrebbe essere proprio questo il motivo del viaggio di Ascari, che con tutta probabilit­à stava rientrando in Emilia per festeggiar­e con i parenti. Un venerdì santo rovinato per sempre da una fatalità che non gli ha lasciato scampo.

 ?? (Foto Sartori) ?? Autostrada I rilievi sul luogo dello schianto
(Foto Sartori) Autostrada I rilievi sul luogo dello schianto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy