Corriere di Verona

Vicenza Danza, gala di chiusura con l’«Hommage a Marika»

- Marianna Peluso

Insegnare può significar­e trasferire conoscenza, competenza, passione ma anche scrivere e tramandare una pagina di storia. È questo il caso di Marika Besobrasov­a, grande pedagoga e fondatrice dell’Académie de Danse Classique Princesse Grace di Montecarlo, ideatrice di un metodo che riassume la tradizione coreutica franco-italo-russa: al centro del lavoro dei ballerini, c’è la ricerca della massima consapevol­ezza corporea, a cui bisogna aggiungere lo studio teorico della storia della danza e dell’arte. Non è un caso che il gala che stasera alle 21 chiuderà la seconda edizione di «Danza in Rete Festival, Vicenza – Schio» porti il suo nome. Per l’«Hommage a Marika», sul palco del Comunale di Vicenza, si esibiranno

danzatori provenient­i da prestigios­e compagnie internazio­nali come Vittorio Galloro e Arianne Lafita Gonzalvez, Kalina Petkova della Wiener Staatsoper Balletakad­emie, Rebecca Storani del Ballet de Catalunya, Felix Leander Rebholz (provenient­e dal Royal Danish Ballet), Arshak Ghalumyan e Krasina Pavlova dello Staatsball­et Berlin, gli allievi dell’European Ballet School, Felicya Serrano di Eko Dance Project, i danzatori dell’ImPerfect Dancers Company e Maria Sascha Khan.

La maggior parte di loro ha testato gli insegnamen­ti della direttrice monegasca scomparsa nel 2010, affermando­si nel loro campo grazie a quella perfezione che non lascia tregua alla danza classica. Il gala è curato dalla Società Internazio­nale Danza Classica S.S.D. «Marika Besobrasov­a», con la direzione artistica di Giuseppe Calanni, maître de ballet e maestro ripetitore di Aterballet­to. Biglietto 15 euro. Web www.festivalda­nzainrete.it.

 ??  ?? «Hommage a Marika»
«Hommage a Marika»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy