Corriere di Verona

Fiere, Ravanelli lascia Ieg alla vigilia di VicenzaOro

Mossa a sorpresa dell’Ad di Rimini-Vicenza, che riapre alle fusioni. Tonfo in Borsa

- Gian Maria Collicelli

Dimissioni a sorpresa dell’amministra­tore delegato di Ieg (Italian exhibition group). Ieri Ugo Ravanelli, alla guida operativa della società nata nel 2017 dalla fusione tra Riminfiera e Fiera di Vicenza, si è dimesso. Mossa inattesa, che per il gruppo fieristico è valso come risultato diretto un tonfo in Borsa del 6,19%, con le azioni scese a ieri sera a 3,94 euro contro i 4,2 del mattino. La mossa clamorosa pesa a Vicenza perché arriva a una settimana dall’edizione di settembre di «VicenzaOro», prima rassegna per valore di Riminivice­nza: «Ma non c’è un legame tra le cose – dichiara Ravanelli –. Se è vero che Vicenzaoro è la manifestaz­ione più importante di questo periodo è anche vero che ce n’è una decina di altre importanti sino a fine anno».

La spiegazion­e pù plausibile alla base delle dimissioni del manager pare la chiusura della fase legata alla quotazione in Borsa. Le dimissioni giungono il giorno dopo l’approvazio­ne del dati del bilancio semestrale. Positivi, pur se l’aumento di perimetro con le acquisizio­ni incide: fatturato a 99,9 milioni di euro (+29% rispetto ai 77 del 2018), grazie anche ai 15 milioni di euro ricavati dalle acquisizio­ni di attività di allestimen­to realizzate lo scorso anno. Risultati giunti dopo la quotazione, raggiunta a giugno, dopo il primo tentativo fallito a fine 2018, con un’operazione tutta finalizzat­a a dimezzare il debito del socio di riferiment­o «Rimini congressi».

«L’aver raggiunto, in questo breve periodo di collaboraz­ione – ha dichiarato Ravanelli nella nota ufficiale emessa ieri da Ieg – tutti gli importanti obiettivi prefissati è per me motivo di orgoglio; oggi però non vi sono più i necessari presuppost­i per poter proseguire questa esperienza». E l’ex-amministra­tore delegato nella mattinata di ieri aveva fatto circolare una comunicazi­one ai dipendenti nella quale annunciava la sua decisione, definita «pianificat­a» e rivendican­do i risultati ottenuti «grazie solo al contributo di tutti».

Per questa mattina il presidente Lorenzo Cagnoni ha convocato il cda, «per assumere le necessarie decisioni». Intanto Ravanelli motiva la mossa come «una scelta personale»: «Ho 65 anni e sono già in pensione – afferma l’ex Ad – ora bisogna progettare cose importanti per il futuro del gruppo, serve un maggior respiro in termini temporali rispetto a chi, come me, ha già fatto la sua carriera». Orizzonte in cui si riapre il capitolo aggregazio­ni con altre fiere: «Quando parlo di progetti futuri mi riferisco nello specifico a questo – spiega Ravanelli –. Sono nell’ordine delle cose, ma sono progetti importanti, lunghi, e che hanno bisogno di risorse dedicate». Un risiko, a partire dall’Emilia Romagna, che richiama la necessità di una precisa strategia anche per i soci vicentini pubblici, che detengono il 19% di Ieg.

Nel frattempo, sulle dimissioni interviene il sindaco dsi Vicenza, Francesco Rucco: «Abbiamo appreso la notizia con sorpresa – afferma – e ringrazio l’Ad di Ieg per gli ottimi risultati conseguiti. Per la sua succession­e è quantomeno necessario individuar­e un profession­ista con grande esperienza in campo fieristico, in grado di far proseguire questo trend positivo. Credo doveroso un confronto con Rimini: per questo chiederò un incontro entro breve». Per Vicenza, resta sul tavolo il nodo investimen­ti: il progetto da 33 milioni sui padiglioni inserito nel piano industrial­e è congelato e si parla, ad oggi, solo di «investimen­ti immaterial­i», tra l’altro tutti da definire. E proprio su «VicenzaOro» va registrato la chiusura dei rapporti con l’organizzaz­ione «Jck» di Las Vegas per affidarsi invece ai concorrent­i di «Emerald exposition­s» per la rassegna orafa «Premiere». In un cambio, a giugno, che non pare esser stato vantaggios­o. E sul futuro di Vicenza in Ieg, l’opposizion­e in Comune alza i toni: «Il sindaco deve battere i pugni per ottenere gli investimen­ti – sostiene il consiglier­e di opposizion­e Otello Dalla Rosa (Pd) –. A maggior ragione se le condizioni economiche sono positive come dimostra la semestrale».

Rucco Confronto con Rimini sul successore Presto un incontro

 ??  ?? Divorzio Ugo Ravanelli, a destra, con il presidente di Ieg, Lorenzo Cagnoni. Ieri le dimissioni dell’amministra­tore delegato
Divorzio Ugo Ravanelli, a destra, con il presidente di Ieg, Lorenzo Cagnoni. Ieri le dimissioni dell’amministra­tore delegato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy