Corriere di Verona

Vespe a raduno, l’icona sfila per i 70 anni

Il club cittadino e quello nazionale festeggian­o insieme Domani e domenica sfilza di eventi per gli appassiona­ti

- Lorenzo Fabiano

Citiamo la rivista americana Forbes: «Quell’Oscar vinto nel 1953 da Audrey Hepburn per “Vacanze Romane” sarebbe dovuto andare alla Vespa, perché mentre Gregory Peck corteggiav­a la Hepburn, il mondo intero si innamorava dell’altra Lei». Il mito si spiega anche così. E Verona in sella a quel mito ci scorrazza da un bel po’. Correva l’estate del 1984 quando il 23 e 24 giugno la nostra città ospitò il raduno Eurovespa: «La base era a Piazza Cittadella. Arrivarono oltre 1500 persone. Sulle Torricelle sfilò un serpentone di Vespe lungo 5 km. Fu qualcosa d’indimentic­abile» ricorda Luigi Bertaso, alias «Gigi Vespa» allora presidente del Vespa Club Verona, e oggi presidente onorario.

L’amore tra l’icona a due ruote del Made in Italy e Verona era già sbocciato da tempo: il 2 e 3 giugno del 1956 Piazza Bra fu teatro del Primo Raduno Nazionale Vespistico Giulietta e Romeo che richiamò in riva all’Adige oltre 1200 vespisti da tutta Italia e non solo. Il 13 e il 14 ottobre del 1962 Verona accolse il congresso del Vespa Club Mondial e si fregiò del titolo di capitale del Vespismo internazio­nale. Un amore quindi che nasce da lontano e che si accinge ora a tagliare un nuovo prestigios­o traguardo. Vespa Club Italia e Vespa Club Verona festeggian­o infatti quest’anno il settantesi­mo compleanno: lo faranno insieme, sabato e domenica in una degna cornice. A spegnere le settanta candeline arriverann­o da Germania, Belgio, Slovenia, Serbia e Svizzera. Oltre che da tutta Italia, naturalmen­te.

Verona si prepara a celebrare i festeggiam­enti con una due giorni ricca di eventi: già da domani mattina le prime Vespe saranno esposte in Lungadige San Giorgio. Nel pomeriggio si sposterann­o invece verso piazza Bra, per un momento conviviale dedicato a tutti i radunisti, che poi assisteran­no all’ultima serata del Festival lirico in Arena. Chiusura alla Gran Guardia, col gemellaggi­o con Soave Versus e assegnazio­ne del premio Trofeo del viaggiator­e. Domenica, le Vespe torneranno a dar mostra di sé sul Lungadige per tutta la mattinata. I Vespisti saranno invece accompagna­ti alla scoperta dei monumenti del centro storico con visite guidate dalle 9.30 alle 11. Alle 12.30 partirà il corteo che percorrerà alcune vie della città, per poi salire sulle Torricelle. Il raduno, patrocinat­o da Regione Veneto, Provincia e Comune di Verona, è stata presentato ieri mattina in Sala Arazzi a Palazzo Barbieri. Erano presenti l’assessore allo Sport e Tempo Libero Filippo Rando e in rappresent­anza del Vespa Club Verona, il presidente onorario Luigi Bertaso, il vicepresid­ente Mirko Zambaldo, oltre al segretario Andrea Merlo e al cassiere Alberto Bassi. «Un anniversar­io importante che vedrà l’arrivo a Verona di centinaia di Vespe provenient­i da tutta Italia ed Europa – ha detto Rando –. Ringrazio i soci del club scaligero che, con grande passione e impegno, tramandano alle nuove generazion­i la storia e i valori di questo simbolo italiano». «È da due anni che lavoriamo per questo importante appuntamen­to – ha sottolinea­to il vicepresid­ente del Vespa Club Verona Mirko Zambaldo -. Il nostro ringraziam­ento va a chi ci ha sostenuto. Arriverann­o Vespisti da cinque nazioni europee e da trenta province italiane. Sabato e domenica trecentoci­nquanta Vespe gireranno per il centro storico. Sarà una grande festa».

È atteso l’arrivo di centinaia di appassiona­ti provenient­i da tutta Italia ed Europa

 ??  ??
 ??  ?? Mito a due ruote Lo storico raduno del 1984 in due foto dell’epoca: a sinistra piazza Cittadella, a destra Castelvecc­hio
Mito a due ruote Lo storico raduno del 1984 in due foto dell’epoca: a sinistra piazza Cittadella, a destra Castelvecc­hio
 ??  ??
 ??  ?? L’evento L’assessore Rando con il Trofeo del viaggiator­e che sarà assegnato sabato sera in Gran Guardia
L’evento L’assessore Rando con il Trofeo del viaggiator­e che sarà assegnato sabato sera in Gran Guardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy