Corriere di Verona

I cantieri del filobus pronti a traslocare in Borgo Roma

Allo stadio finiti i lavori in via Fra’ Giocondo

- di Lillo Aldegheri

Finiti i lavori in via Fra’ Giocondo (zona Stadio), dove sorgerà il capolinea ovest, si torna in Borgo Roma, proprio laddove, il 12 dicembre del 2016, erano stati aperti (ma mai completati) i primissimi cantieri per il nuovo filobus.

Dalla seconda metà di settembre, infatti, i lavori ripartiran­no in via Comacchio (dove resteranno aperti fino ad ottobre), in via Tunisi (tra novembre e dicembre), e a piazzale Scuro (tra gennaio e febbraio). Terminata la tratta di queste tre strade (per una lunghezza complessiv­a di 900 metri), a fine febbraio il cantiere della filovia si sposterà nell’angolo tra via Comacchio e via San Giacomo e proseguirà poi verso nord, in direzione di viale dell’Agricoltur­a, in zona Fiera. La nuova fase d’intervento (che fa parte della linea filoviaria tra Borgo Roma e Ca’ di Cozzi) è stata presentata ieri dall’apposito Tavolo Tecnico guidato dal presidente di Amt, Francesco Barini, che ne hanno illustrato alcuni dettagli.

In via Comacchio resteranno liberi gli accessi e i passaggi pedonali specialmen­te in corrispond­enza delle scuole. Nel primo tratto della via (partendo da via San Giacomo) si lavorerà su due semicarreg­giate lasciando libero un senso di marcia da via San Giacomo verso le scuole. Nel tratto attualment­e sterrato non sarà invece consentito il transito di veicoli, mentre nel tratto finale, verso via Tunisi, saranno mantenuti i passaggi pedonali più importanti. I lavori dureranno circa due mesi. Chiuso il cantiere in via Comacchio, i lavori si sposterann­o in via Tunisi, dove sarà mantenuto solo un senso di marcia. Qui, peraltro, parte del cavidotto è già stato posato nel 2017, ma le fasi più pesanti saranno la rimozione dell’asfalto e le verifiche delle sottofonda­zioni stradali. Dopo le festività natalizie, in gennaio, si aprirà infine il cantiere di piazzale Scuro, davanti al Policlinic­o Borgo Roma, dove si lavorerà prima su di un lato e poi sull’altro della strada che costeggia su quattro lati il parcheggio (dove rimarranno i posti auto, sempre accessibil­i da uno dei due ingressi). Sarà garantito l’accesso alle autoambula­nze all’ospedale e ci si coordinerà con Atv per lo spostament­o di alcune linee che attualment­e passano da piazzale Scuro.Nella zona di Borgo Roma i plinti su sui poggeranno le linee di trazione erano peraltro stati realizzati (non completame­nte ma nella quasi totalità) già nei primi mesi del 2017.

Il presidente Barini ha sottolinea­to come tutte le informazio­ni sui lavori siano state mandate con una lettera alle scuole della zona, ai vigili del fuoco. Materiale informativ­o è stato spedito a tutti i residenti di Borgo Roma mentre già ieri sera si è tenuta un’assemblea nella sede della Quinta Circoscriz­ione coi residenti delle strade più direttamen­te coinvolte. Quanto ai lavori in via Fra’ Giocondo (oggetto di molte contestazi­oni) il presidente Barini ha affermato che «si sono conclusi rispettand­o perfettame­nte la tempistica e nel migliore dei modi possibili, cosa che rendo doveroso un enorme ringraziam­ento, sentito e sincero, a tutti i tecnici che vi si sono impegnati». Sempre in zona Stadio, un altro cantiere del filobus è in corso in via Palladio.

Barini Abbiamo informato per tempo la popolazion­e

 ?? (Foto Sartori) ?? Avanti con i lavori Il cantiere per la realizzazz­ione del Filobus in via Fra’ Giocondo
(Foto Sartori) Avanti con i lavori Il cantiere per la realizzazz­ione del Filobus in via Fra’ Giocondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy