Corriere di Verona

Getta i gioielli rubati all’arrivo dei poliziotti

La mossa del ragazzo, minorenne. Il padre arrestato per ricettazio­ne

- Francesco Sergio

Il figlio ha tentato di disfarsi di una sacchetto pieno di preziosi, gettandolo dalla finestra. Ma la mossa non è sfuggita ai poliziotti che hanno quindi arrestato il padre per ricettazio­ne.

È stato sorpreso ai primi di luglio dagli agenti della Squadra Mobile in possesso nella sua abitazione di un sacchetto contente due chilogramm­i di monili in oro per un valore di circa 15 mila euro. I poliziotti hanno poi scoperto nel corso delle indagini che gli oggetti preziosi in questione erano stati rubati dal banco di una fiera dell’antiquaria­to che si era tenuta a fine giugno a San Benedetto Del Tronto, nelle Marche.

Gli agenti erano intervenut­i nell’abitazione dell’uomo, Carlos Hudorovic, 39enne residente nel territorio veronese che ha diversi precedenti per reati contro il patrimonio, per perquisirl­a a seguito di un’altra attività di indagine. Ad insospetti­rli, una volta arrivati in zona ed essere entrati nella casa, è stato uno strano movimento compiuto dal figlio minorenne dell’uomo.

Il ragazzo, infatti, è salito al primo piano della casa e ha lanciato oltre la recinzione un sacchetto con all’interno 149 monili, fra cui vi erano collane, bracciali, anelli e altri preziosi, con la speranza evidenteme­nte che il suo gesto non venisse scoperto dai poliziotti. Gli agenti hanno però recuperato il sacchetto e denunciato per riattimo cettazione il padre 39enne che non ha saputo giustifica­re il motivo del possesso di quegli oggetti.

A quel punto, la Squadra Mobile ha iniziato una serie di ricerche che hanno portato in breve tempo a scoprire che i monili in oro erano stati trafugati il 29 giugno scorso all’interno di una fiera dell’antiquaria­to di San Benedetto Del Tronto. L’antiquario derubato, un uomo residente di Terni, secondo quanto riportato dal vice dirigente della Squadra Mobile, Luigi Bianco, che ha coordinato le indagini, stava chiudendo il banco e aveva messo il materiale dentro uno zaino, quando gli è stato rubato probabilme­nte in un di distrazion­e.

Ora tutti gli oggetti recuperati dagli agenti della Squadra Mobile verranno restituiti al legittimo proprietar­io. Ieri, infine, la polizia ha arrestato lo stesso Hudorovic in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per ricettazio­ne, aggravata dal fatto di essersi avvalso di un minore, nello specifico il suo stesso figlio.

La scoperta

I preziosi erano stati trafugati da una fiera dell’antiquaria­to nelle Marche in giugno

 ?? (Foto Sartori) ?? Refurtiva I preziosi recuperati dagli agenti della Squadra Mobile a casa di Carlos Hudorovic, che è stato arrestato per ricettazio­ne
(Foto Sartori) Refurtiva I preziosi recuperati dagli agenti della Squadra Mobile a casa di Carlos Hudorovic, che è stato arrestato per ricettazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy