Corriere di Verona

Passaggio alla Lega, dopo Neri spunta Velardi Ufficializ­zata l’iscrizione dell’assessore. Dato per imminente l’ingresso del consiglier­e di Forza Italia

- L. A.

La «corsa alla Lega» sembra non fermarsi più e diventa così il tema politico principale per la ripresa settembrin­a a Palazzo Barbieri.

Dopo il passaggio al Carroccio dell’assessore al Patrimonio, Edi Maria Neri (nominata a suo tempo dal movimento Verona Pulita di Michele Croce) la stessa strada potrebbe essere adesso seguita anche dal consiglier­e comunale di Forza Italia, Andrea Velardi.

L’iscrizione alla Lega di Edi Maria Neri è stata ufficializ­zata l’altra sera dal direttivo provincial­e leghista: qualcuno aveva ipotizzato obiezioni da parte di qualche dirigente ma, invece, la proposta del commissari­o provincial­e Nicolò Zavarise (che è anche assessore comunale al Commercio) è stata accolta senza alcuna resistenza.

Con questa mossa, il Carroccio arriva ad avere 5 assessori comunali sui 10 che siedono in giunta assieme al sindaco Federico Sboarina. Che non sarebbe affatto soddisfatt­o di questa svolta, e che dopo il ritorno dalla Cina, la settimana prossima, intende convocare un vertice di tutti i leader dei partiti di maggioranz­a per discutere la nuova situazione interna. Una delle obiezioni mosse dagli altri partiti della coalizione al passaggio salviniano di Edi Maria Neri era quella per cui 5 assessorat­i sarebbero davvero troppi per un partito che conta «solo» 8 consiglier­i comunali, cosa che segnalereb­be un rapporto di forza decisament­e squilibrat­o. Ecco perché sarebbe pesante l’iscrizione alla Lega anche del consiglier­e forzista Andrea Velardi, iscrizione che viene data da più fonti come imminente. Considerat­o un forzitalis­ta sui generis, Velardi è da sempre molto vicino al sindaco, fin dai tempi della nascita del movimento Battiti. Una sua scelta a favore dei nuovi equilibri di giunta rafforzere­bbe perciò la posizione di Nicolò Zavarise, sempre più chiarament­e orientato ad essere una sorta di alter ego di Sboarina al vertice di Palazzo Barbieri. E le ripercussi­oni non sarebbero di poco conto.La ripresa ufficiale dell’attività del consiglio comunale è intanto fissata per lunedì prossimo, con la prima riunione dei capigruppo che dovrà subito discutere due temi scottanti: il numero degli emendament­i alla Variante urbanistic­a 23 (ne erano stati presentati 1345, record assoluto, ma ne sarebbero già stati dichiarati inammissib­ili più di mille) e la mozione sul futuro dell’Amia (con la richiesta di adottare il sistema in house).

 ??  ?? Grandi manovre
L’assessore Edi Maria Neri della Lega e il consiglier­e comunale di Forza Italia, Andrea Velardi
Grandi manovre L’assessore Edi Maria Neri della Lega e il consiglier­e comunale di Forza Italia, Andrea Velardi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy