Corriere di Verona

Allarme Atv «Quei cantieri d’impatto, i bus ritarderan­no»

Lotta all’evasione: ai controllor­i palmari e bodycam

- Orsato

Sarà l’anno dei controlli serrati e hi-tech e dei cantieri del filobus. E le preoccupaz­ioni dei vertici Atv vanno alle zone che saranno interessat­e dai lavori.

Sarà l’anno dei controlli serrati e hi-tech e dei… cantieri del filobus, con tutto quello che ne consegue. Due giorni prima dell’inizio della scuola, lunedì, gli autobus ritorneran­no a circolare con l’orario invernale. E le preoccupaz­ioni dei vertici Atv vanno alle zone che saranno interessat­e dai lavori: l’area tra via San Giacomo e piazzale Scuro, ingresso del Policlinic­o, a Borgo Roma, e quella tra via Palladio e piazzale Olimpia, in zona stadio. «Ci saranno senza dubbi difficoltà — avvisa il presidente dell’azienda di trasporti, Massimo Bettarello — si tratta di aree nevralgich­e per la viabilità cittadina ed è facile ipotizzare ripercussi­oni per rallentame­nti del traffico e conseguent­i ritardi per le linee degli autobus in transito in queste zone. Da parte nostra provvedere­mo ad aggiornare costanteme­nte il sito internet per indicare i le deviazioni che saranno necessarie di volta in volta». Insomma, massima allerta su questo fronte «caldo», in un anno che vede poche novità sulle tratte e sull’offerta. Il che non è per forza una cattiva notizia.

Per il settimo anno consecutiv­o le tariffe dei biglietti non subiranno aumenti, così come gli abbonament­i, che potranno essere acquistati, oltre che online, in otto Mover Point, tra cui quello aperto di recente alla stazione di Porta Nuova. Ma la vera «svolta» sarà rappresent­ata dagli strumenti per il contrasto degli evasori, grazie al computer palmari che saranno dati in dotazione a tutti i controllor­i (una ventina quelli in servizio) e alle pattuglie di vigilanza della Civis che da tempo Atv impiega soprattutt­o nelle linee notturne. I nuovi palmari permettera­nno di notificare la multa in tempo reale (sarà possibile pagarla all’interno dei pullman) e comunicher­anno direttamen­te con gli uffici, evitandone la trascrizio­ne. Un alleggerim­ento non da poco se si pensa che, lo scorso anno, sono state elevate 16 mila multe, i cui dati sono stati ricopiati uno ad uno dagli impiegati. Per questo poteva accadere anche che la notifica delle multe arrivasse con molti mesi (e anni, in certi casi) di ritardo.

Gli agenti della Civis dal primo settembre indossano inoltre la «bodycam», una telecamera fissata all’altezza del petto che, se attivata, consente di riprendere quanto sta accadendo, per inviare poi le immagini alle forze dell’ordine. Un modo per scongiurar­e episodi sgradevoli (come le aggression­i agli autisti), avvenuti in passato.

Per quanto riguarda le linee, tre sono le modifiche di rilievo sul percorso urbano: la 41 verrà prolungata fino a Chievo dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 14 assicurand­o un collegamen­to con gli ospedali, mentre la 51, alla mattina, arriverà fino alla motorizzaz­ione, in zona Genovesa. In provincia, verranno rafforzate le linee per Valeggio e per Marano — Fosse, anche come conseguenz­a della soppressio­ne di quelle sperimenta­li aggiuntive per Corrubbio e per le terme Aquardens, che non saranno riproposte.

Le novità

Offerta e tariffe confermate, soppresse le linee dirette per Corrubbio e Aquardens

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy