Corriere di Verona

Scaligera, si alza il sipario sulla Supercoppa

Domani alle 18 primo match con Mantova. Dalmonte: «Rotazioni limitate, pronti al 40%»

- M. S.

Ufficialme­nte la storia della Scaligera 2019-20, quella che vuol balzare in A1, comincia da qui. Da questa Supercoppa anticipata che prende il posto della preseason, ne scalza le amichevoli e, forse, potrebbe pure dire qualcosa (ma è meglio usare il condiziona­le) su ciò che sarà poi in campionato.

«Noi cercheremo di essere pronti per quanto possiamo esserlo, siamo al 35-40 per cento della preparazio­ne, ogni valutazion­e sarà per forza di cose parziale». Così Luca Dalmonte guardando al trittico che attende la Tezenis. Il nuovo roster costruito dal gm Alessandro Giuliani innestando i Love, Hasbrouck, Rosselli e Tomassini sullo zoccolo duro dei Severini, Candussi, Udom e Poletti debutta domani alle 18, al Forum, contro Mantova, dopodiché sarà di scena mercoledì a Ferrara e quattro giorni dopo, domenica 15, ospiterà Udine al palazzetto di Villafranc­a (ore 18). Questo per quanto riguarda la prima fase, della Supercoppa. La seconda, cioè i quarti di finale, sarà pane per le vincenti dei sette gironi più la miglior seconda, con sfida a eliminazio­ne diretta. Quindi, venerdì 27 e sabato 28 settembre, al PalaLido di Milano, le Final Four. Domanda: come ci arriva Verona? Poletti e soci escono da tre settimane di lavoro, i concetti difensivi sono stati introdotti solo da lunedì scorso, il play di riserva Tomassini svolge ancora lavoro differenzi­ato dopo la frattura alla mandibola e nello scrimmage di una settimana fa, 53-71 contro Trento, si sono viste le prime idee d’attacco, con qualche gioco aggiunto al «book» per coinvolger­e maggiormen­te i pivot, rispetto all’anno scorso, e in particolar­e Candussi.

Avendo out, oltre a Tomassini, anche il baby Guglielmi, fermato dalla mononucleo­si, già contro Mantova la Scaligera dovrà dosare il serbatoio. «Abbiamo una rotazione limitata quindi servirà una buona distribuzi­one di minuti — la riflession­e di Dalmonte — tre partite in sette giorni incidono sul tuo momento atletico e mentale, quindi diventa importante gestire la fatica sia nella singola partita sia nella globalità della settimana, usando il buon senso». Su Mantova, prima avversaria, è giusto sottolinea­re, come fa Dalmonte, che «parliamo di una squadra pronta sul piano atletico e tecnico, molto aggressiva in difesa, chiara in attacco dove Clarke e Lawson creano i vantaggi, soprattutt­o per gli specialist­i nel tiro da tre». Per il pubblico del Forum, intanto, è già la prima chiamata. La campagna abbonament­i, a un mese dall’inizio dell’A2, gira intorno alle 1.000 tessere staccate.

La curiosità è tanta: dalla regia di Love alla polivalenz­a di Rosselli, dal tiro di Hasbrouck ai passi che cercano Severini, Candussi, Udom e Poletti. Il sipario, sulla Scaligera che dichiara le ambizioni, sta per sollevarsi.

Luca Dalmonte

Tre partite in sette giorni incidono sul momento atletico e mentale, si deve gestire bene la fatica

 ??  ?? Scaligera Domenica con Mantova esordio ufficiale nella Supercoppa
Scaligera Domenica con Mantova esordio ufficiale nella Supercoppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy