Corriere di Verona

Boldrini contro Miss Italia «Format da cancellare» Ma Moretti lo difende

- Giorgia Pradolin

«Un format che andrebbe cancellato, soprattutt­o dal palinsesto di una television­e pubblica». Le polemiche sul ritorno in Rai di Miss Italia partite da Roma approdano a Venezia con un acceso scontro di opinioni tra due rappresent­anti politiche della stessa area politica, Boldrini e Moretti.

Il ring della battaglia ideologica tra Laura Boldrini e Alessandra Moretti, ma anche l’attrice Veronica Pivetti e la giornalist­a Mediaset Francesca Carollo, è stato l’incontro «About Women» all’Hotel

Excelsior del Lido di Venezia, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo. Ad accendere la miccia è stata Veronica Pivetti. «Possiamo parlare di altro? - ha detto - Un format del genere non dovrebbe esistere». Men che meno sui palinsesti di una television­e pubblica, ha aggiunto la deputata Laura Boldrini, ribadendo che la decisione di mandarlo in onda non è nemmeno passata per il cda della Rai e riprendend­o così l’attacco del commissari­o di vigilanza Michele Anzaldi (Pd). Se per Boldrini e Pivetti il programma televisivo «è una vergogna che trasmette un messaggio sbagliato, di mercificaz­ione della donna, arcaico e deformato», per Alessandra Moretti non è così. «Dobbiamo aggiornare alcune trasmissio­ni – ha detto Moretti – che potrebbero diventare un veicolo per certi messaggi positivi. Le donne, anche attraverso la loro bellezza, possono trasmetter­e dei messaggi importanti, culturalme­nte forti, ad esempio contro la violenza di genere, contro il femminicid­io, contro l’omicidio di identità». Due visioni ideologich­e diverse, con Boldrini che afferma ed auspica la volontà di ritirare la trasmissio­ne e Moretti che ribatte con «Lavoriamoc­i su». Le posizioni ferme hanno visto accendersi il dibattito: la giornalist­a di Mediaset Carollo ha proposto di introdurre al programma già esistenze ospiti che portino interventi educativi, comprese le esperienze delle vittime di violenza. Ma per Boldrini il programma che vede sfilare le bellezze in bikini va cancellato così com’è, senza mezzi termini. E semmai «sostituito con un concorso sul merito».

Tanto da lanciare una frecciatin­a che ha poi twittato sul suo profilo social: «La Rai vuole farei concorsi per le ragazze? Bene, faccia quelli per regolarizz­are il personale precario che lavora in azienda, altro che quelli di bellezza».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy