Corriere di Verona

Coca Cola, a Nogara nuova linea produttiva Investiti cento milioni

Imbottigli­erà tè freddo e bevande isotoniche. «Un’eccellenza»

- Di Lorenzo Fabiano

Inaugurata ieri la seconda linea di produzione asettica (costo 30 milioni di euro) destinata all’imbottigli­amento di tè freddi, bevande isotoniche e vegetali allo stabilimen­to Coca Cola di Nogara che arriva a 700 milioni di litri di bevande prodotti annualment­e per oltre un miliardo di confezioni.

Correva il 1975 quando dallo stabilimen­to di Nogara uscirono le prime lattine di Coca-Cola in Italia. Oggi lo stabilimen­to veronese della multinazio­nale americana, il più grande d’Europa, dà lavoro direttamen­te o indirettam­ente a quasi 2500 persone e negli ultimi dieci anni ha investito nella fabbrica oltre 100 milioni di euro per renderla un polo industrial­e di assoluta avanguardi­a, anche in termini di sostenibil­ità.

Una ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management, certifica che sono oltre 111 milioni di euro le risorse che l’azienda ha distribuit­o in Veneto nel 2018. «Diamo radici al futuro»: così Coca-Cola HBC Italia ha battezzato la giornata imperniata sull’inaugurazi­one della seconda linea di produzione asettica (costo 30 milioni di euro) destinata all’imbottigli­amento di tè freddi, bevande isotoniche e vegetali.

Una superficie di 136.000 mq, 497 dipendenti, 10 linee di produzione, 700 milioni di litri prodotti annualment­e per oltre un miliardo di confezioni: queste le misure dell’eccellenza che vive il presente guardando al domani. La giornata, a cui hanno partecipat­o i dipendenti e le loro famiglie, si è aperta con gli interventi di Zoran Bogdanovic, Ceo di Coca-Cola HBC, Vitaliy Novikov, amministra­tore delegato di Coca-Cola HBC Italia, e Alex Zigliara, direttore generale di Coca-Cola Italia, e ha visto la presenza di rappresent­anti del mondo dell’industria quali Michele Bauli, presidente di Confindust­ria Verona, e Licia Mattioli, vice presidente per l’Internazio­nalizzazio­ne di Confindust­ria, nonché esponenti delle istituzion­i quali Elisa De Berti, assessore ai lavori pubblici, infrastrut­ture e trasporti della Regione Veneto, e Flavio Massimo Pasini, sindaco di Nogara.

«L’Italia è uno dei nostri mercati più grandi, con molte occasioni di crescita da cogliere - ha sottolinea­to Zoran Bogdanovic, - L’eccellenza tutta italiana di Nogara ricopre un ruolo centrale nella nostra strategia Total Beverage Partner».

«Verona è orgogliosa che una multinazio­nale come Coca-Cola abbia messo radici nel suo territorio – ha sottolinea­to nel suo intervento Michele Bauli -. Le multinazio­nali portano investimen­ti e crescita occupazion­ale. Se Coca-Cola, la multinazio­nale per eccellenza, investe qui, significa che il nostro territorio attira aziende di valore. Fondamenta­le proseguire su questa strada attraverso infrastrut­ture, servizi e competenze».

«Lo stabilimen­to veronese è da più di 40 anni una parte integrante della storia italiana di Coca-Cola - ha dichiarato Vitaliy Novikov -. La nostra azienda è presente con siti produttivi anche in Abruzzo, Campania e Basilicata: se aggiungiam­o ai 100 milioni di euro investiti a Nogara, anche quelli destinati alle altre fabbriche, gli investimen­ti superano i 200 milioni».

 ??  ??
 ?? (Foto Sartori) ?? Taglio del nastro La cerimonia di inaugurazi­one della nuova linea produttiva
(Foto Sartori) Taglio del nastro La cerimonia di inaugurazi­one della nuova linea produttiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy