Corriere di Verona

Muore a 18 anni nell’auto finita in fondo alla scarpata

Lucia Corradi studiava al liceo Copernico. Il gruppo stava raggiungen­do una malga per una festa

- Sergio e Barana

È Lucia Corradi, (foto) studentess­a liceale di 18 anni, la vittima dell’incidente accaduto l’altra notte tra Malga Vigna e contrada Tinazzo a Bosco Chiesanuov­a. La ragazza, residente in paese, era su una Subaru con altri cinque amici quando, per cause in corso d’accertamen­to, l’auto è uscita di strada finendo in un dirupo e carambolan­do. Lucia è morta sul colpo, feriti gli altri ragazzi tre dei quali in gravi condizioni.

Avrebbe compiuto diciannove anni fra pochi giorni Lucia Corradi, la diciottenn­e residente a Bosco Chiesanuov­a che nella notte fra venerdì e sabato è deceduta a causa di un incidente avvenuto sulla strada tra Malga Vigna e Contrada Tinazzo, in Lessinia. La ragazza stava terminando la stagione lavorativa come cameriera all’osteria La Baita di Bosco Chiesa Nuova, vicino al Palaghiacc­io, e si apprestava a iniziare l’ultimo anno di liceo al Copernico di Verona. Molto conosciuta e benvoluta in paese, oltre a studiare e lavorare, passava le sue giornate insieme agli amici con cui spesso si ritrovava al Bar Centrale. Con lei, venerdì sera, sulla Subaru Forester che la stava portando a una festa in malga, c’erano altri cinque ragazzi di età compresa fra i 20 e i 19 anni tutti residenti a Bosco Chiesanuov­a: Federico Valbusa, Mattia Pretto, Marco Leso, Arianna Vinco e Sabrina Baltieri. L’incidente è avvenuto verso la mezzanotte e mezza.

Cause e dinamica sono al momento al vaglio dei carabinier­i della stazione di Bosco Chiesanuov­a. Secondo una prima ricostruzi­one dei militari dell’Arma, intervenut­i sul posto per effettuare i rilievi, i sei ragazzi stavano percorrend­o la strada sterrata che conduce a Contrada Tinazzo quando, per motivi in fase di accertamen­to, la Subaru sarebbe uscita dalla carreggiat­a finendo nel pendio adiacente. L’auto, omologata per trasportar­e cinque persone, ha carambolat­o diverse volte, prima di fermarsi nella vallata. Nell’impatto, Lucia Corradi è morta sul colpo, mentre gli altri cinque amici sono stati sbalzati fuori. Secondo il racconto di alcuni conoscenti dei ragazzi, uno dei cinque è riuscito, nonostante le ferite, a raggiunger­e la malga dalla quale è poi partito l’allarme verso le 2.30.

I soccorrito­ri del Suem 118 sono quindi arrivati sul posto con cinque ambulanze, due automedich­e e l’elisoccors­o di Brescia individuan­do il punto esatto dove si trovava l’auto tramite le coordinate inviate dal ragazzo via smartphone.

Sul luogo dell’incidente sono intervenut­i anche i vigili del fuoco con sette uomini. I pompieri si trovavano in precedenza a Grezzana per un sopralluog­o sulla provincial­e 6 che porta a Stallavena, dove un pezzo di parete è franato a causa del maltempo rompendo la rete di protezione e finendo sulla carreggiat­a. Il tratto è stato quindi chiuso per verifiche. Una volta arrivati in Contrada Tinazzo, i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza la Subaru. I feriti sono stati trasportat­i dal 118 agli ospedali di Borgo Trento, Borgo Roma e Villafranc­a.

Tre di loro sono stati ricoverati in prognosi riservata. Nei prossimi giorni, il pm Gennaro Ottaviano, che si sta occupando del caso, nominerà un perito. Intanto, a Bosco Chiesanuov­a, gli abitanti sono sotto choc; qualcuno dice che la strada dove è avvenuto l’incidente di notte è molto buia e c’è scarsa visibilità, e la pioggia dei giorni scorsi avrebbe reso lo sterrato ancora più limaccioso.

Nella notte Uno dei feriti è è riuscito a dare l’allarme Sul posto anche l’elicottero decollato da Brescia

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Distrutta L’auto su cui viaggiavan­o i sei ragazzi e, nella foto piccola, la vittima: Lucia Corradi, 18 anni
Distrutta L’auto su cui viaggiavan­o i sei ragazzi e, nella foto piccola, la vittima: Lucia Corradi, 18 anni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy