Corriere di Verona

«Scrivere per amore» diventa un festival che dura 4 giorni

L’inaugurazi­one il 17 ottobre a Palazzo Gran Guardia. Sinergia tra il Club di Giulietta e Pordenonel­egge

-

Tra l’amore reale, quello virtuale, sentimenta­le, platonico o passionale indaga il premio letterario «Scrivere per Amore» a Verona. Quest’anno è la 24esima edizione dell’evento ideato e promosso dal Club di Giulietta. che da anni cura il mito shakespear­iano e il fenomeno epistolare delle lettere a Giulietta. «Proprio a Verona dove da sempre si narra la storia degli amanti più famosi della letteratur­a - dice la presidente Giovanna Tamassia - nasce il festival dedicato alla scrittura per amore». Il Premio si è ampliato incrociand­o il percorso con Fondazione Pordenonel­egge.

«Le tante altre forme di amore hanno una stessa qualità: cercano le parole per dire i sentimenti, usano le parole per raccontarl­i», spiega il direttore artistico di Pordenonel­egge, Gian Mario Villalta.

Dal 16 al 19 ottobre, nel cuore di Verona, «Scrivere per amore» è diventato (quasi) un Festival che si svolge in 4 giornate. Mentre la giuria tecnica è al lavoro per la scelta della terna finalista, il primo step del festival arriverà mercoledì 16 ottobre, alle 21 a Villa Brenzoni Bassani, a Sant’Ambrogio di Valpolicel­la. L’appuntamen­to è «Scrivere per Amore Slam», presentato da Roberta Cattano e moderato da Marco Ongaro. La terna dei libri finalisti sarà messa in discussion­e dai giurati che l’hanno scelta, in una sfida all’ultima parola. La serata, a cura del Club delle Accanite Lettrici della Valpolicel­la, vedrà vincitore il giurato che avrà saputo meglio perorarne la causa. Anche il pubblico sarà invitato a partecipar­e.

Giovedì 17 ottobre, alle 17,30 a Palazzo della Gran Guardia a Verona l’inaugurazi­one del Festival. Protagonis­ta Leonetta Bentivogli­o, autrice di E Susanna non vien. Sesso e amore in Mozart (Feltrinell­i), scritto a quattro mani con Lidia Bramani.

Tra i vari appuntamen­ti, venerdì 18 ottobre alle 17,30, nella sede della Società Letteraria di Verona, la scrittrice Michela Marzano, presidente di Giuria del Premio sarà protagonis­ta di una riflession­e su «Le passioni e le scelte», in dialogo con lo scrittore Alberto Garlini. All’identità, alla memoria, alla potenza delle relazioni è dedicato l’ultimo romanzo di Michela Marzano,

Idda (Einaudi). Venerdì alle 21 alla Società Letteraria si parlerà di seduzione, con l’antropolog­o Marino Niola intervista­to da Gian Mario Villalta.

Sabato alle 12 nella sede della Società Letteraria « Prove di felicità» con la scrittrice e giornalist­a Eliana Liotta. L’autrice sarà intervista­ta da Valentina Gasparet. Alle 18.30, al Teatro Nuovo la serata di proclamazi­one del vincitore e consegna del Premio. www.premioscri­vereperamo­re.it

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Presidente La filosofa e scrittrice Michela Marzano è presidente della giuria
Presidente La filosofa e scrittrice Michela Marzano è presidente della giuria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy