Corriere di Verona

Bus lo travolge dopo l’incidente Muore in scooter a 40 anni

Dramma a Malcesine sulla Gardesana: scooterist­a tampona un’auto, poi l’impatto fatale. Lascia un figlio piccolo

- Sergio

Si è prima scontrato con un’auto e poi è caduto sulla corsia di marcia opposta, mentre stava arrivando un bus turistico. È morto così ieri a Malcesine Morris Basso.

Un altro tragico incidente mortale si è verificato ieri sulla strada statale 45 Gardesana all’altezza del comune di Malcesine. La vittima del terribile scontro, Morris Basso, 40enne nato a Rovereto e residente da tempo in zona, stava viaggiando in sella al suo scooter, un Aprilia 400, quando, intorno alle 13.10, per motivi che al momento sono in fase di accertamen­to da parte dei carabinier­i della stazione di Malcesine, si è scontrato con un’automobile che lo precedeva. Nell’impatto, sbalzato dal proprio mezzo, è volato contro un pullman turistico che sopraggiun­geva sulla corsia opposta.

È morto così, sul colpo, lo scooterist­a di origine trentina che lavorava all’Hotel Val di Sogno di Malcesine; lascia una compagna e un figlio piccolo. Ora, le cause e la dinamica del sinistro sono al vaglio degli inquirenti. Secondo una prima ricostruzi­one dei militari dell’Arma, giunti sul posto per effettuare i rilievi, Basso arrivava con la sua moto dal centro di Malcesine quando, in località Madonnina, all’altezza dell’Hotel Excelsior, ha tamponato un’autovettur­a Ford Cmax station wagon guidata da un turista di nazionalit­à tedesca, che si era fermato in prossimità delle strisce pedonali. Sempre secondo i carabinier­i di Malcesine, dopo l’impatto con la macchina, il motociclis­ta è stato sbalzato dal proprio scooter ed è volato nella corsia opposta dove, proprio in quel preciso momento, stava arrivando un autobus turistico. Lo scontro violento con il bus, che non ha avuto, secondo i militari, modo di evitare l’impatto con lo scooter, non ha lasciato scampo al 40enne, che è deceduto sul colpo. Sul luogo dell’incidente mortale sono intervenut­i i soccorrito­ri del 118 con un’ambulanza e hanno provato a lungo a rianimare il motociclis­ta ma, purtroppo, per Basso non c’è stato nulla da fare. E così gli operatori del Suem ne hanno constatato il decesso. Nel frattempo, l’automobili­sta della Ford e quello del pullman sono stati sottoposti all’alcoltes, che ha dato esito negativo per entrambi. Sul posto, è arrivata anche la polizia locale per gestire il traffico che si è formato a causa dell’incidente. In breve tempo, sul tratto che da Cassone porta a Malcesine si è creata una coda lunga oltre 5 chilometri con le automobili e i camper letteralme­nte fermi. La strada è stata infine riaperta dagli agenti della polizia municipale intorno alle 16. Su Facebook, gli amici increduli e affranti per la prematura scomparsa del quarantenn­e hanno postato numerosi messaggi di vicinanza e cordoglio alla compagna e al figlio di Basso.

 ??  ??
 ??  ?? Morto sul colpo
Il corpo senza vita di Morris Basso sulla Gardesana, a Malcesine
Morto sul colpo Il corpo senza vita di Morris Basso sulla Gardesana, a Malcesine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy