Corriere di Verona

Nuovi sottosegre­tari, il più sicuro è Martella Zingaretti vuole Variati Autonomia, Zaia: coesione nazionale, c’è il mio impegno

-

Fatto il governo ora tocca alla pattuglia dei vice ministri e dei sottosegre­tari. Una partita cui il Veneto tiene in maniera particolar­e, specie in casa del Partito Democratic­o che non ha portato a casa nessun ministro nel «Conte-bis». In pole position per un posto da sottosegre­tario c’è sicurament­e il veneziano Andrea Martella (è indicato all’Editoria, di stanza a Palazzo Chigi). Per lui, che ha partecipat­o a tutte le trattative per la formazione del nuovo esecutivo, un ruolo di primo piano, voluto dal suo referente politico Andrea Orlando e gradito anche al segretario Pd Nicola Zingaretti, di cui Martella è capo della segreteria politica. In buona posizione viene dato anche Achille Variati, anche lui molto vicino al segretario dem, primo dei non eletti alle recenti Europee, ma soprattutt­o molto gradito all’Anci e all’Upi, ovvero le associazio­ni nazionali dei Comuni e delle Province che ritengono l’ex sindaco di Vicenza l’uomo giusto per perorare le loro cause (per lui si parla di un ruolo come sottosegre­tario agli Affari regionali, senza escludere una delega agli Enti locali). Martella veneziano, Variati vicentino. Anche territoria­lmente il Veneto sarebbe rappresent­ato. Ma nel Pd sperano di portare a casa anche un terzo sottosegre­tario e in tal caso il più indicato potrebbe essere Pier Paolo Baretta, anche lui veneziano, molto gradito al ministro alla Cultura Dario Franceschi­ni e supportato anche dalla Cisl nazionale. Più defilati ci sono comunque anche altri parlamenta­ri veneti, come Roger De Menech (per lui si parla dello Sport) e Gianni Dal Moro (per il deputato veronese l’ipotesi potrebbe essere lo Sviluppo economico). Qualche rumors indica anche nell’ex parlamenta­re padovana Vanessa Camani una possibile sottosegre­taria.

In casa M5s, che in Veneto ha avuto un ministro (Federico D’Incà ai Rapporti con il Parlamento) e in coabitazio­ne con il Trentino il Sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio, il trevigiano di nascita Riccardo Fraccaro, pare sia solo uno il probabile sottosegre­tario. Dalla componente grillina, specie dopo il tourbillon dell’altra sera, trapela poco o nulla. I soliti bene informati parlano di una possibile riconferma di Mattia Fantinati alla Pubblica amministra­zione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In corsa
Andrea Martella (Pd)
Achille Variati (Pd)
Pier Paolo Baretta (Pd)
Mattia Fantinati (M5s)
In corsa Andrea Martella (Pd) Achille Variati (Pd) Pier Paolo Baretta (Pd) Mattia Fantinati (M5s)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy