Corriere di Verona

«Bandi, l’Emilia non è più generosa Sulle reti coinvolte oltre mille Pmi»

- Gianni Favero

L’Emilia Romagna più generosa di noi sul piano dei bandi per i Piani di sviluppo regionali? «Assolutame­nte falso». Replica così l’assessore veneto allo sviluppo economico, Roberto Marcato, alle posizioni espresse ieri dall’industrial­e padovano Giorgio Agugiaro (Compagnia Generale Molini) secondo le quali la regione confinante a sud sarebbe più disponibil­e nel sostenere finanziame­nti per progetti innovativi di crescita. E questo è uno dei motivi, ha spiegato due giorni fa, assieme ad una maggiore velocità degli enti pubblici nell’autorizzar­e operazioni immobiliar­i a fini industrial­i, che l’hanno indotto ad orientare finora i due terzi dei progetti di investimen­to sull’altra sponda del Po.

Ma è un punto di vista che Marcato non condivide ed al quale replica con dati alla mano. «Abbiamo un Piano operativo regionale (Por) che fa leva sul Fondo europeo (Fesr) per 600 milioni di euro e ogni nostro bando va in overbookin­g di richieste di adesione e dobbiamo sempre cercare risorse ulteriori».

E non sarebbe tutto: «Soprattutt­o – prosegue Marcato – siamo l’unica Regione in Italia che ha istituito le Reti innovative regionali (Rir), cioè aggregazio­ni di imprese di piccole dimensioni accomunate da obiettivi condivisi le quali, supportate dalle università come partner scientific­i, possono chiedere finanziame­nti per progetti di ricerca che singolarme­nte difficilme­nte sarebbero in grado di affrontare. In due anni e mezzo le aziende coinvolte sono state 1.008. Oggi le reti attive sono 19 e altre due sono in approvazio­ne. I fondi regionali riversati sono pari, finora, a 35 milioni e altrettant­i sono quelli investiti dalle reti innovative stesse, è uno strumento grazie al quale riusciamo anche ad arginare la fuga di cervelli all’estero».

E ancora sostiene l’assessore: «C’è poi un accordo con il ministero dello Sviluppo economico per un piano di crescita sostenibil­e grazie al quale, con 10 milioni stanziati dalla Regione Veneto, sono stati sprigionat­i sforzi finanziari destinati alla ricerca per più di 268 milioni. Adesso - conclude Marcato – mi piacerebbe vedere davvero quali altri territori italiani abbiano iniziative di supporto alle loro imprese con cifre altrettant­o rilevanti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy