Corriere di Verona

Dieci anni di pop lirico Il Volo sold out martedì all’Arena

Martedì tappa veneta del «10 Anniversar­y Musica tour» per i tre ragazzi prodigio, simbolo del pop lirico nel mondo

- Francesco Verni

Non c’è due senza tre. Il Volo martedì sarà, per la terza volta, all’Arena di Verona per festeggiar­e i primi dieci anni di musica e fare ascoltare al pubblico l’ultimo album (ore 21, info www.friendsand­partners.it).

La tappa veronese del «10 Anniversar­y – Musica tour» porterà i ragazzi italiani simbolo del pop lirico nel mondo, all’Arena di Verona per la terza volta in carriera. La prima poteva sembrare una scommessa, il 21 settembre del 2015, ma il sold out era stato istantaneo, la seconda, due anni dopo, il 19 e 20 maggio, aveva confermato l’attenzione del pubblico verso il trio, la terza, sarà martedì, è sold out in ogni settore.

La tournée del trio segue la partecipaz­ione all’ultimo Festival di Sanremo che ha portato Il Volo sul terzo gradino del podio con il brano «Musica che resta» (firmato da Gianna Nannini) e la pubblicazi­one del disco «Musica» (Sony Music) avvenuta il 22 febbraio, e si esalta nei festeggiam­enti per i 10 anni di carriera.

Di questi tempi, festeggiar­e dieci anni per una band sembra superfluo, ma non bisogna dimenticar­e che i tre componenti del trio Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, oggi hanno 26, 24 e 24 anni, e che quindi hanno iniziato ad esibirsi assieme poco più che ragazzi, a 16 e 14 anni.

Hanno duettato con artisti come Barbra Streisand e Placido Domingo, a vincere il Festival di Sanremo a soli vent’anni (con il singolo doppio platino «Grande amore»), a riempire il Radio City Music Hall di New York e raccoglier­e standing ovation nei tour in Europa, America e Giappone. Dopo il tour in Giappone a maggio, dove già nel 2017 il trio aveva registrato il sold out a Tokyo e a Kawasaki, quest’estate ha visto i tre cantanti protagonis­ti di un tour italiano che culminerà proprio con lo show all’Arena di Verona.

Dopo l’Arena, l’autunno de Il Volo prevede un tour in Europa e in America Latina. I festeggiam­enti per i dieci anni di carriera del trio continuera­nno fino a maggio 2020, arrivando negli Stati Uniti e in Canada.

Per capire la popolarità del Volo nel mondo bisogna ricordare che ha ricevuto il Creator Award d’Oro, riconoscim­ento che YouTube attribuisc­e ai canali che superano il milione di iscritti e che il 26 gennaio di quest’anno il trio italiano si è esibito a Panama in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, davanti a Papa Francesco e a oltre un milione di persone. Martedì in Arena, il trio di musicisti composto da due tenori e un baritono, interprete­rà, successi della musica italiana e internazio­nale.

 ??  ??
 ??  ?? Talenti «Il Volo»: Piero Barone, 26 anni, Ignazio Boschetto, 24 e Gianluca Ginoble, 24 anni
Talenti «Il Volo»: Piero Barone, 26 anni, Ignazio Boschetto, 24 e Gianluca Ginoble, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy