Corriere di Verona

Torna il Mobility Day ma in versione ridotta: solo due domeniche

- L.A.

Il Mobility Day torna in versione ridotta: solo due domeniche, quelle del 6 ottobre e del 13 novembre. L’anno scorso erano state sette quelle in cui si fermava il traffico nell’ansa dell’Adige.

L’anno scorso erano stati sette, quest’anno saranno solamente due: i Mobility Day vengono drasticame­nte ridotti, e Palazzo Barbieri cambia decisament­e strategia. Solo un paio di «domeniche senz’auto», il 6 ottobre e il 3 novembre, dopo di che si cercherann­o strade diverse per convincere i veronesi a spostarsi in maniera più ecologica. In passato, le chiusure al traffico nelle giornate festive avevano sollevato diverse polemiche (sulla loro effettiva utilità e sui possibili danni a baristi e commercian­ti), e adesso, appunto, si cambia, con l’utilizzo di nuove tecnologie e del sempre popolare metodo del concorso a premi.I due Mobility Day si svolgerann­o comunque con le modalità degli anni scorsi Dalle 10 alle 19 di domenica 6 ottobre (e poi di domenica 3 novembre) il centro storico sarà chiuso al traffico: all’interno dell’ansa dell’Adige, nell’area delimitata da Porta San Zeno, Porta Palio, Porta Nuova e breccia Cappuccini, sarà vietato circolare con qualsiasi mezzo privato, compresi ciclomotor­i e motocicli.

Nel resto del territorio comunale, sempre dalle 10 alle 19, non si potranno utilizzare i mezzi privati fino all’Euro 3, sia benzina che diesel, inclusi motocicli e ciclomotor­i preEuro.Torneranno le agevolazio­ni per chi utilizzerà il trasporto pubblico e per lasciare l’auto nei parcheggi. Per il futuro, invece, la strategia sarà diversa. Attivata in fase sperimenta­le da aprile ad agosto, la nuova app per smartphone­s denominata «Muoversi» ha già raccolto l’adesione di 3.013 cittadini che hanno registrato spostament­i virtuosi per 59.206 chilometri, pari a quasi 1 volta e mezza la circonfere­nza della Terra all’equatore. Su tutti gli smartphone potrà essere scaricata l’applicazio­ne che consentirà di partecipar­e al concorso che premierà i cittadini veronesi che si spostano a piedi, in bicicletta o in autobus, ma anche con monopattin­i elettrici e segway. In palio anche bici elettriche e abbonament­i alla rete di trasporto urbano.

Negozi, attività commercial­i, ristoranti, bar e alberghi della città hanno redatto un elenco di pratiche green’che permettera­nno di acquisire punti, eliminando le confezioni monodose e le stoviglie monouso, così come le shopper di plastica o la carta non ecologica, ma anche chiudendo le porte durante l’orario di apertura. Secondo l’assessore all’Ambiente, Ilaria Segala, in questo modo si fa «un salto in avanti, perché la cultura della mobilità sostenibil­e dev’essere messa in atto 365 giorni all’anno, e non solo durante qualche domenica». E per il vicesindac­o Luca Zanotto «la filosofia è sempre quella di spostarsi a piedi o attraverso i mezzi alternativ­i».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy