Corriere di Verona

Visse tra gli artisti, muore nell’incendio di casa sua

Colognola ai Colli, le fiamme partite di notte da una lampada. La moglie in ospedale

- Francesco Sergio

Il fotografo italo-tedesco di 76 anni Umberto Menzinger è morto nell’incendio della sua casa COLOGNOLA AI COLLI a Colognola ai Colli, scoppiato la scorsa notte. Aveva abitato per molti anni negli Stati Uniti, anche al Chelsea Hotel di New York, con la moglie, ora ricoverata in ospedale.

«Era una persona riservata, ma molto piacevole. Era amico di mio marito e spesso era ospite da noi. Dopo essere stato in America, era tornato da qualche anno a vivere qui con sua moglie, una musicista punk rock di origine tedesca. Diceva a mio marito che era felice di essere tornato, perché qui aveva un amico vicino». A parlare è una vicina di casa di Umberto Menzinger, fotografo italo tedesco di 76 anni che, nella notte fra mercoledì e giovedì, è morto durante l’incendio che è divampato nella sua villa a San Vittore, frazione di Colognola ai Colli, nell’Est Veronese.

Le cause e la dinamica dell’incendio sono al momento in fase di accertamen­to da parte degli inquirenti. Secondo una prima ricostruzi­one dei vigili del fuoco, intervenut­i con 17 persone in via Umberto I, sulla strada provincial­e 37 che porta a Soave, le fiamme sarebbero divampate poco prima delle 3. A causarle sarebbe stata una lampada presente nella camera da letto ai piani superiori della casa rurale dove c’era un letto a baldacchin­o che avrebbe preso fuoco. In breve tempo, le fiamme hanno quindi raggiunto anche il tetto in legno dell’abitazione. I pompieri si sono messi immediatam­ente al lavoro per domare l’incendio ed evitare che si propagasse in tutto l’edificio. E proprio durante le operazioni di spegniment­o, hanno, purtroppo, rinvenuto, all’interno della casa, il corpo senza vita di Menzinger. Sempre secondo una prima ricostruzi­one, una volta scoppiato l’incendio, l’uomo avrebbe svegliato la moglie per metterla in salvo facendola uscire dalla villa che stava bruciando. Sarebbe quindi rimasto nell’abitazione, forse per cercare di spegnere il fuoco, rimanendo però soffocato. Sul posto, sono intervenut­i i soccorrito­ri del Suem 118, con un’automedica e un’ambulanza, e hanno provato a lungo a rianimare la vittima, ma per Menzinger non c’è stato nulla da fare. Nel frattempo, la moglie è stata trasportat­a in gravi condizioni all’ospedale di San Bonifacio. Sul luogo dell’incendio erano presenti anche i carabinier­i per accertamen­ti. Le operazioni di messa in sicurezza dell’edificio da parte dei vigili del fuoco sono durate fino al primo pomeriggio. «Alle 4.30 circa ho sentito dei rumori e mi sono svegliata: ho visto il fuoco e i pompieri in azione - prosegue la vicina di casa di Menzinger che conclude: Qualcuno avrebbe sentito la moglie chiamare aiuto; speriamo si riprenda in fretta. Sono davvero triste e dispiaciut­a per quanto accaduto».

Durante il loro soggiorno americano, Umberto Menzinger e la moglie, la cantante Schizo, avevano vissuto anche al Chelsea Hotel, storico albergo di New York sulla 23esima strada che ha ospitato numerosi musicisti, artisti e scrittori, fra cui Bob Dylan, Leonard Cohen, Patti Smith, Andy Warhol e Arthur Miller. Su internet, è presente una foto scattata dal celebre fotografo Elliott Erwitt per l’agenzia Magnum che li ritrae, nel maggio del 1987, nel loro appartamen­to, il numero 714, dove vivevano già da un anno. Nella didascalia, il fotografo viene indicato come «Umberto Menzinger von Preussenth­al». Menzinger e la moglie sono stati inoltre menzionati in un articolo del New York Times sugli inquilini del Chelsea Hotel.

 ??  ?? A New York Umberto Menzinger con la moglie Shizo, ritratti al Chelsea Hotel nel 1987 in una foto dell’agenzia Magnum
A New York Umberto Menzinger con la moglie Shizo, ritratti al Chelsea Hotel nel 1987 in una foto dell’agenzia Magnum
 ?? (Foto Sartori) ?? La villa
Le fiamme si sono sprigionat­e dalla camera da letto
(Foto Sartori) La villa Le fiamme si sono sprigionat­e dalla camera da letto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy