Corriere di Verona

Legambient­e, aumentano i volontari «Iniziative sempre più affollate: qualcosa nella società è cambiato»

-

«Qualcosa è cambiato nella nostra società. Lo si intuisce parlando con la gente ma lo si dimostra con i numeri, in crescita esponenzia­le, che registrano le nostre iniziative legate all’ecologia».

Luigi Lazzaro, presidente regionale di Legambient­e, è convinto che ci troviamo di fronte a un cambiament­o epocale. «Basti pensare che un anno fa la piccola Greta Thunberg manifestav­a completame­nte sola, e oggi è diventata un simbolo globale al quale guardano milioni di persone, compresi i potenti del nostro pianeta».

Insomma, la giovane attivista non ha fatto che incarnare una preoccupaz­ione - quella nei confronti dei cambiament­i climatici già diffusa, specie tra i giovani. «Questa coscienza ecologista prosegue Lazzaro - oramai è in grado di muovere le masse. In questi giorni Legambient­e ha promosso Puliamo il Mondo. L’iniziativa ha ormai aggiunto la ventisette­sima edizione e ogni anno abbiamo assistito a un aumento significat­ivo del numero dei volontari che vi partecipan­o».

Ci sono le grandi mobilitazi­oni (come il Friday for future in programma per oggi) ma anche le iniziative dei singoli. Quella che si sta per chiudere è stata un’estate contrasseg­nata dalle tante «piccole» storie di chi si impegna per salvaguard­are la Natura. Come il 73enne vicentino Giuseppe Maroso, che ha approfitta­to delle vacanze per aggirarsi lungo le stradine di Lignano Sabbiadoro armato di pinze e secchio, per raccoglier­e i rifiuti abbandonat­i.

Significat­iva anche l’esperienza che si prepara a vivere Emma, una veronese che compirà 18 anni a novembre: il suo interesse per i cambiament­i climatici e il suo desiderio di confrontar­si con altri adolescent­i per comprender­e più da vicino il fenomeno delle migrazioni, domenica la porteranno a Lampedusa, per una settimana di attività, laboratori e testimonia­nze promossa da «Progetto mondo» nell’ambito del progetto Start the Change.

 ??  ?? Ottimista Luigi Lazzaro è presidente di Legambient­e
Ottimista Luigi Lazzaro è presidente di Legambient­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy