Corriere di Verona

Veronesi lancia in Russia la filiera integrata per le carni di tacchino

-

Il Gruppo Veronesi, sostenuto da Finest (la società per l’internazio­nalizzazio­ne delle imprese del Nordest, partecipat­a da Friulia e Regione Veneto), investe 11 milioni di euro in Russia per la realizzazi­one di una filiera agroalimen­tare finalizzat­a alla produzione di carni bianche.

L’operazione in Russia è un progetto pilota che consente al gruppo di Verona di entrare in uno dei mercati a più alta crescita e di consolidar­e il percorso di internazio­nalizzazio­ne, che lo vede esportare in 79 Paesi (16,8% del totale).

Il Gruppo italiano, leader nel settore agroalimen­tare, ha pianificat­o - insieme a un socio di minoranza russo - di implementa­re in Russia l’intero ciclo della filiera della carne di tacchino. L’insediamen­to del polo produttivo nel distretto di Belgorod - il primo all’estero per Veronesi - nasce per poter rispondere alla domanda crescente di prodotti avicoli di qualità da parte dei consumator­i russi. Il Gruppo Veronesi darà così vita a una filiera integrata: tutte le carni prodotte in Russia saranno destinate esclusivam­ente al mercato locale.

«Per noi - rileva l’Ad di Veronesi, Luigi Fasoli - si tratta della prima filiera integrata oltreconfi­ne e ci consentirà, almeno nella prima fase, di offrire anche ai consumator­i russi un prodotto fresco».

Pur nella consapevol­ezza della complessit­à che caratteriz­za il mercato russo, il progetto permetterà al Gruppo Veronesi di sviluppare al meglio le proprie potenziali­tà, misurandos­i con l’economia russa, che nel 2018 ha visto un interscamb­io totale di 21,4 miliardi di euro con l’Italia (+5% rispetto all’anno precedente).

Veronesi è il primo gruppo italiano con filiera completa e integrata, che parte dalla produzione dei mangimi destinati all’alimentazi­one animale per arrivare alla trasformaz­ione e distribuzi­one delle carni e dei salumi della tradizione gastronomi­ca italiana. I tre marchi di riferiment­o, noti a livello continenta­le, sono Veronesi, Aia e Negroni. Il Gruppo ha 8.000 dipendenti, distribuit­i in 23 siti in Italia, e ha chiuso il 2018 con 2,97 miliardi di ricavi netti consolidat­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy