Corriere di Verona

Auto d’epoca, rarità a Vicenza

- Gian Maria Collicelli

Le auto da rally a Bassano, i veicoli d’epoca a Vicenza. Fine settimana «motoristic­o» nel Vicentino. Per tutta la giornata di oggi è infatti in programma il 36esimo «Rally internazio­nale città di Bassano», che richiama appassiona­ti e piloti da tutta Italia e non solo, con una folla di spettatori a far da cornice in tutto il centro storico e che sarà affiancato anche dal 14esimo «Rally storico città di Bassano».

Al termine della manifestaz­ione, oggi, non sarà però finito il programma rivolto ai motori nella provincia berica, che anzi si sposterà di categoria e di città e andrà a occupare piazze e contrà del centro di Vicenza. Qui, infatti, domani approderan­no i bolidi di un tempo per celebrare «Historic day», manifestaz­ione organizzat­a da Asi (Automotocl­ub storico italiano) in occasione della «Giornata nazionale del veicolo d’epoca», in programma domenica.

L’evento richiamerà in città 300 auto d’epoca, con qualche assoluta rarità e molti – tutti – veicoli da collezione. Un esempio: è attesa a Vicenza l’Alfa Romeo 6C 1750 Gransport guidata da Tazio Nuvolari (1931), oppure l’unico modello al mondo di Isotta Fraschini 8B appartenut­a a Rodolfo Valentino.

Le auto saranno parcheggia­te nelle piazze dalle 11 alle 16, ma non ci saranno solo i veicoli: da quest’anno c’è il «Premio Asi per il motorismo storico»: riconoscim­ento nazionale a personalit­à che si sono dimostrate «particolar­mente vicine al settore». E Vicenza sarà l’apripista, consegnand­o la prima edizione del premio alla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, domani in città (ore 12 in piazza dei Signori). Info su www.comune.vicenza.it.

 ??  ?? Pezzi storici Un’Alfa Romeo 1750 del 1929
Pezzi storici Un’Alfa Romeo 1750 del 1929

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy