Corriere di Verona

Paniz: «Vitalizi, siamo in attesa della sentenza»

-

Nel giorno del via libera alla Camera dei deputati al taglio dei parlamenta­ri viene subito alla mente il ricordo dell’esultanza dell’allora vice premier Luigi Di Maio assieme ai suoi sodali pentastell­ati per un altro taglio, quello dei vitalizi agi ex deputati. Era il 12 luglio 2018 e solo pochi mesi dopo, il 16 ottobre dello stesso anno, anche il Senato si è allineato a quanto già deciso a Montecitor­io.

Quella decisione non venne presa bene da chi, ex parlamenta­re, già percepiva il vitalizio e si sarebbe visto decurtare, a partire dall’1 gennaio 2019, fino all’80% dell’assegno mensile. Da lì partì una pioggia di ricorsi, stimati, ora, intorno a 2.400. «Circa mille di questi - spiega l’avvocato bellunese Maurizio Paniz, per tre legislatur­e a Roma tra le fila del Pdl - li seguo io in prima persona. E a breve aspettiamo la prima sentenza, quella del Consiglio di giurisdizi­one della Camera. Diciamo che tra fine ottobre e i primi di novembre dovremmo avere il verdetto».

Verdetto che per Paniz appare scontato. «Non si cambiano le regole retroattiv­amente, in un Paese democratic­o il mantenimen­to di un diritto acquisito non può essere rimesso in discussion­e».

Sono una novantina gli ex parlamenta­ri veneti in attesa del primo responso. La battaglia legale sarà comunque lunga, anche perché chi perde in primo grado (dal Consiglio di giurisdizi­one della Camera e dalla Commission­e contenzios­a del Senato), può presentare ricorso alla Sezione giurisdizi­onale dell’Ufficio di Presidenza della Camera e al Consiglio di garanzia del Senato e poi ancora alla Cassazione e, come ultimo step, alla Corte di giustizia europea. «Ci vorranno anni - riprende Paniz - come per tutte le battaglie giudiziari­e. Sappiamo, tra l’altro, che gli importi decurtati dai vitalizi degli ex parlamenta­ti non sono stati reinvestit­i, ma accantonat­i. E stiamo parlando di una cifra attorno ai 40 milioni di euro. Ribadisco, infine, che il taglio dei vitalizi è un atto che spalanca le porte a una riduzione delle pensioni per tantissimi italiani».

 ??  ?? Avvocato Maurizio Paniz
Avvocato Maurizio Paniz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy