Corriere di Verona

Via col vento

Il team da battere è il Fast and Furio Sailing Team dei fratelli Benussi, di Bressani, Bolzan e Spangaro, vincitori nel 2018

- Dimitri Canello

Il cinquanten­ario è alle spalle, non la voglia di stupire e di esplorare nuovi orizzonti. È tutto pronto per il capitolo numero 51 della Barcolana, una kermesse entrata nel Guinness World Record in qualità di regata più grande del mondo. La festa è cominciata in anticipo, il 2 ottobre, e porterà con sé 11 giorni consecutiv­i di eventi che precederan­no del clou di domenica 13 ottobre. Il centro della festa è per la prima volta piazza Unità di Trieste, che da venerdì 4 ottobre sta catalizzan­do su di sé tutti i principali eventi di terra. Una vera rivoluzion­e in termini di impatto della manifestaz­ione, il cui principale obiettivo è garantire una migliore fruibilità al pubblico e tante più esperienze da vivere insieme.

Sotto l’attenta regia di Generali, main sponsor della manifestaz­ione, tra i testimonia­l di Barcolana5­1 spiccano due simboli d’eccezione: la Nave Scuola a vela Amerigo Vespucci della Marina militare, mentre in piazza Unità ecco Alice, l’installazi­one artistica ideata da Barcolana e realizzata dal Gruppo Hera, con il supporto di Despar e del Comune di Trieste riutilizza­ndo diecimila bottiglie di plastica raccolte durante l’estate dai triestini. Un pesce lungo dieci metri. il «sardon barcolano», tipico del Golfo di Trieste, che vuole ricordare a tutti la necessità di togliere le plastiche dal mare, la cui cerimonia si è svolta il 4 ottobre.

Il percorso in acqua è confermato rispetto al 2018. Si tratta di una sorta di quadrilate­ro in mare posizionat­o nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche. La partenza è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionat­a tra Barcola e il castello Miramare. Al largo del Faro della Vittoria inizierà la fase finale della regata: gli equipaggi navigheran­no per un miglio e mezzo, fino a raggiunger­e la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza Unità, è posizionat­o l’arrivo.

Il team da battere è il Fast and Furio Sailing Team di Furio e Gabriele Benussi, Lorenzo Bressani, Alberto Bolzan e Stefano Spangaro, senza dimenticar­e l’ex Cqs, lo scafo che proprio lo scorso anno sfidò il defender e chiuse al secondo posto, Rambler affidato a Francesca Clapcich e lo sloveno Ewol Sailing Team. Dopo il tradiziona­le alzabandie­ra del 2 ottobre e il prologo con Barcolana Young, Barcolana Nuota, Barcolana Fun e Foiling edition Siram by Veolia, Barcolana Chef e Barcolana Fun LIV U2, domenica 13 ottobre il via alle danze di Barcolana5­1 nelle acque del Golfo di Trieste. Fari puntati anche alla vigilia, sabato 12 ottobre, il giorno della Barcolana Classic per scafi d’epoca e sulla Barcolana by Night dedicata alla classe Ufo e ai Meteor.

 ??  ?? 50 Un momento dell’edizione 2018 della Barcolana, la regata entrata nel Guinness World Record
50 Un momento dell’edizione 2018 della Barcolana, la regata entrata nel Guinness World Record
 ??  ?? 50 Furio Benussi con «Spirit of Portopicco­lo» in trionfo dopo la vittoria del 14 ottobre 2018
50 Furio Benussi con «Spirit of Portopicco­lo» in trionfo dopo la vittoria del 14 ottobre 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy