Corriere di Verona

Villaggio in piazza, live e fuochi d’artificio

Trecento appuntamen­ti nella settimana che precede la gara. La Vip lounge del Prosecco Doc e i prodotti regionali

- Francesco Verni

Conferenze, enogastron­oma, dj set e fuochi d’artificio: Barcolana è da vivere giorno e notte scegliendo fra i 300 eventi (programma completo su www.barcolana.it). Il cuore pulsante di Barcolana5­1, per la prima volta, sarà piazza Unità d’Italia con uno spazio progettato dagli architetti Tazio di Pretoro e Giulio Paladini dello studio di architettu­ra Metroarea di Trieste. La piazza di Trieste si integrerà con il Villaggio Barcolana diventando­ne il punto focale e ospiterà l’Infopoint dell’evento, i temporary spaces dei principali partner, un ristorante aperto al pubblico, oltra ad uno spazio destinato alla Vip Lounge del Consorzio Prosecco Doc. Nel Villaggio ci sarà spazio per incontri, concerti e manifestaz­ioni enogastron­omiche. La regione e la Strada del Vino e dei Sapori avranno all’interno del Villaggio Barcolana uno stand in cui presentera­nno l’offerta enogastron­omica locale: dall’enoteca regionale, coordinata dall’Associazio­ne italiana sommelier della Regione, che sarà il contenitor­e di vini Doc e Docg e di eccellenze come il Prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio, passando per la birroteca, gestita dall’Associazio­ne birrai Friuli Venezia Giulia, dove sarà possibile degustare diversi tipi di produzioni, fino all’area dedicata ai prodotti gastronomi­ci del Carso, curata dall’Associazio­ne produttori del Carso.

Per gli amanti della night life, all’Area 51 nella Zona Stazione marittima del Villaggio Barcolana, domani è fissato il concerto della Jemm Band, mentre il giorno successivo e sabato ci si potrà scatenare con un dj set. Tra gli eventi centrali della 51esima edizione c’è la prima edizione del nuovo format «Generali Sea Talk» in programma a palazzo Berlam. Venerdì alle 17.30, Dee Caffari e Vicky Song, le due veliste testimonia­l di Barcolana, dialoghera­nno con Anna Chiara Lucchini, Generali Group Head of Leadership Developmen­t and Academy, su temi diventati centrali nel mondo della vela. Sempre venerdì da non perdere la «lectio magistrali­s» del comandante generale delle Capitaneri­e di porto, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, dedicata alla tutela del mare (auditorium del Museo Revoltella, ore 10.30), e un omaggio al Fastnet del 1979 (auditorium del Museo Revoltella, ore 19.30), a 40 anni di distanza, la proiezione di un video di Franco Pace (voce narrante di Paolo Rumiz) restaurato per l’occasione e le testimonia­nze di grandi velisti che erano a bordo delle tre barche italiane all’Admirald’s Cup. Sabato 12 alle 18 appuntamen­to speciale in piazza Unità d’Italia con «Ballando tra le onde per un mare pulito», spettacolo di danze tradiziona­li delle isole dell’Egeo, del Dodecaneso e delle isole del mar Ionio. Alle 22.30, tutti con lo sguardo rivolto al cielo sopra il mare per la magia dei fuochi d’artificio che chiuderann­o la serata della vigilia.

 ??  ?? Piazza Unità
Il villaggio sul lungomare e in piazza. Sopra, i fuochi artificial­i in programma sabato (archivio Barcolana)
Piazza Unità Il villaggio sul lungomare e in piazza. Sopra, i fuochi artificial­i in programma sabato (archivio Barcolana)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy