Corriere di Verona

Anziana rapinata e trascinata dai malviventi

Valeggio, la donna si è aggrappata all’auto dei banditi: ha riportato diverse fratture

- F. S.

Sono stati presi dai carabinier­i nel Mantovano i due autori di una rapina ai danni di un’anziana, avvenuta martedì a Valeggio sul Mincio. La donna era in bici e per non farsi portare via la borsa si era aggrappata all’auto dei due che sono partiti trascinand­ola per metri.

Si sono avvicinati a un’anziana in bici e le hanno strappato la borsa che conteneva soldi e un cellulare. Sono poi fuggiti su un’auto ma sono stati rintraccia­ti e fermati in poco meno di due ore dai carabinier­i. La rapina è avvenuta martedì a Valeggio sul Mincio. Secondo una prima ricostruzi­one dei militari dell’Arma di Mantova, la vittima, una donna di 70 anni residente in zona, stava pedalando sull’area pedonale di Valeggio, quando è stata avvicinata da due malviventi, un 25enne italiano ed un 39enne marocchino, entrambi senza fissa dimora. Non appena sono arrivati vicino alla bici, uno dei due ha afferrato la borsa che si trovava dentro al cesto fuggendo prima a piedi e poi su un’automobile che era parcheggia­ta lì vicino.

A quel punto, la vittima, decisa a riprenders­i il maltolto, è scesa dalla bicicletta e ha inseguito i ladri riuscendo a raggiunger­li e ad aggrappars­i all’auto. I due, però, noncuranti dell’anziana, hanno accelerato trascinand­ola per una decina di metri prima di darsi alla fuga. La 70enne è stata subito soccorsa dal personale del 118, che l’ha trasportat­a in ambulanza all’ospedale di Villafranc­a con una frattura alla scapola, al setto nasale e con diverse ferite sul corpo. È stata infine dimessa con una prognosi di 30 giorni. Nel frattempo, la centrale operativa del comando dei carabinier­i di Peschiera ha lanciato la segnalazio­ne della rapina ai comandi limitrofi permettend­o un immediato coordiname­nto tra i comandi di Valeggio, Monzambano e Volta Mantovana, che si sono messi subito sulle tracce dei rapinatori. Grazie anche ai filmati delle telecamere di videosorve­glianza collocate nei rispettivi territori, i militari hanno potuto ricostruir­e il tragitto dell’auto, che aveva percorso il tratto di strada che da Valeggio porta a Monzambano e a Volta Mantovana.

Sono stati dunque allertati i comandi di entrambe le stazioni e il nucleo radiomobil­e della compagnia di Mantova. Poco dopo, nel centro di Volta Mantovana, i militari hanno rintraccia­to l’auto dei malviventi, che sono stati fermati e identifica­ti, in collaboraz­ione con i carabinier­i del nucleo radiomobil­e della stazione di Monzambano. Durante la perquisizi­one, i militari hanno rinvenuto addosso a uno dei due ladri il cellulare dell’anziana. Sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto in quanto ritenuti responsabi­li del reato di rapina impropria e condotti nel carcere di Mantova a disposizio­ne della procura.

Il bottino Le hanno strappato la borsa che conteneva soldi e il cellulare

 ??  ?? Indagini I due malviventi che hanno rapinato l’anziana a Valeggio sono stati arrestati dai carabinier­i di Mantova
Indagini I due malviventi che hanno rapinato l’anziana a Valeggio sono stati arrestati dai carabinier­i di Mantova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy