Corriere di Verona

Autovelox fisso in tangenzial­e Centinaia di multe in poche ore

Sulla tangenzial­e Nord, dove c’è il limite dei 70, in 11 ore i primi 366 verbali. Un’auto viaggiava a 127 km orari

- Di Angiola Petronio

Il disincanto di chi pensava che potesse essere un deterrente è diventato realtà un minuto e 24 secondi dopo la scorsa mezzanotte. Ottantaqua­ttro secondi, tanto ne sono bastati al «super» autovelox installato in tangenzial­e tra San Massimo e Santa Lucia per beccare il primo «pilota» ad alta velocità. Fino alle 11 di ieri mattina ne ha beccati 36 come lui, il super autovelox.

Il disincanto di chi pensava che potesse essere un deterrente è diventato realtà un minuto e 24 secondi dopo la scorsa mezzanotte. È stato allora - quasi neanche il tempo di essere attivato - che il «giustizier­e della tangenzial­e nord» è entrato per la prima volta in funzione. Ottantaqua­ttro secondi, tanto ne sono bastati al «super» autovelox installato tra San Massimo e Santa Lucia per beccare il primo «pilota». Uno dei tanti che quella strada in cui il limite di velocità è di 70 chilometri all’ora la percorrono come se fosse un circuito da corsa. Fino alle 11 di ieri mattina ne ha beccati 366 come lui, il super autovelox. Vale a dire una media di oltre 33 infrazioni all’ora.

Trecentose­ssantasei automobili­sti e pure qualche motociclis­ta, che hanno fatto spallucce non solo riguardo al limiti di velocità, ma anche di fronte a quel «giustizier­e» che ti becca in tempo reale e ti sanziona. Il tutto alla faccia delle notizie sul suo posizionam­ento, che da tempo Comune e stampa hanno ampiamente diffuso. E anche alla faccia dei due pannelli luminosi a messaggio variabile - con tanto di scritta anche in inglese - che avvisano della sua presenza. Tant’è. Il podio del primo sanzionato per eccesso di velocità grazie al «giustizier­e della tangenzial­e» va a colui che un minuto e 24 secondi della mezzanotte alla guida di una Dacia Duster gli è sfrecciato davanti a 102 chilometri orari. Un «forestiero», si penserà. Qualcuno che di quell’apparecchi­atura che non lascia scampo a chi pigia troppo sull’accelerato­re, non se sapeva nulla. E invece no. È un veronese «de soca», residente in città, il folletto della velocità. Che poi, nel proseguire dei rilevament­i, ha avuto altri 365 emuli, alcuni

dei quali ben più spericolat­i di lui. Ventotto di quei multati superavano i 100 chilometri orari, con «punte» di 127, 123, 121. Cento violazioni sono state accertate per superament­i oltre i 90 chilometri orari.

Con il «bonus» di 5 chilometri orari previsto dalla legge, in realtà su quella strada si può viaggiare a 75 chilometri orari. Quindi chi è stato multato andava almeno a 76. Che, fino a 85, implica una multa di 43 euro. Ma che dagli 86 in su implica anche la decurtazio­ne dei punti dalla patente. Che declinato ai rilevament­i delle prime undici ore di servizio del «vigile elettronic­o» si traduce in oltre 500 punti che hanno preso il volo. E chi pensa di cavarsela con una multa o, peggio, di contestarl­a pensando di mettere in dubbio l’efficacia o la legalità del super autovelox, si sbaglia. Grazie al sistema telematico che viene utilizzato, i verbali partiranno verso le varie residenze già domani.

E gli avvocati della polizia municipale hanno già pronto un fascicolo che dimostra l’assoluta regolarità dell’apparecchi­atura. «Ho provato amarezza, più che come comandante della polizia municipale come cittadino - commentava ieri sconsolato Luigi Altamura Nonostante la campagna informativ­a e i pannelli, i veronesi continuano a usare la bretella come un circuito automobili­stico. Tutte le infrazioni rilevate dimostrano che il lavoro da fare per garantire a tutti la sicurezza sulle strade è ancora molto. Notificher­emo i verbali con grande celerità, in maniera che chi percorre la tangenzial­e regolarmen­te abbia presto la consapevol­ezza del rischio che sta correndo». E che fa correre anche agli altri.

 ??  ??
 ??  ?? Cos’è Alla mezzanotte di ieri è entrato in funzione il nuovo autovelox in tangenzial­e Nord.
È stato installato tra San Massimo e Santa Lucia, in direzione centro. In foto un’auto pizzicata a 111 km/h
Cos’è Alla mezzanotte di ieri è entrato in funzione il nuovo autovelox in tangenzial­e Nord. È stato installato tra San Massimo e Santa Lucia, in direzione centro. In foto un’auto pizzicata a 111 km/h

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy