Corriere di Verona

In corteo «per i bimbi sottratti alle famiglie»

I manifestan­ti agitano lo spettro di Bibbiano

-

(d.o.) «Trento, Bolzano, Roma, Lugano» e, naturalmen­te, Verona. «Quello di Bibbiano non è un caso, è la punta di un iceberg che coinvolge tutta Italia». È la tesi di quanti hanno manifestat­o ieri: attivisti, rappresent­anti di associazio­ni per la famiglia, persone che sono coinvolte in prima persona in controvers­ie con i Servizi sociali. In tutto un centinaio che con slogan, alcuni molto forti hanno manifestat­o con un corteo che, da porta Palio, è arrivato in Bra. «Abbiamo decine di segnalazio­ni – affermano Nello Alessio e William Dapiran, tra gli organizzat­ori veronesi dell’iniziativa – comportame­nti quanto meno arbitrari da parte degli operatori dei servizi sociali, in un sistema che finisce per premiare i privati, ossia le cooperativ­e, che si occupano di affidi». Tra i manifestan­ti anche genitori arrivati da Bibbiano e due madri con un contenzios­o aperto con i servizi sociali del comune di Verona. C’è la mamma di tre bambini, il cui avvocato ha denunciato la presenza di cibo scaduto nella comunità dove sono stati accolti. «Ho cominciato ad avere a che fare con i servizi sociali da quando ero piccola – il suo racconto – per questioni della mia famiglia di origine. Non mi hanno più mollata, nonostante abbia un buon lavoro, così come mio marito». Un anno fa, le è stato chiesto di seguire un percorso psicoterap­eutico assieme ai suoi figli. Si è rifiutata andando a Napoli, dove ha ottenuto, dall’Asl locale, un altro parere sulla sua situazione famigliare. Rimasto inascoltat­o a Verona. «A giugno sono venuti in 15 per prelevarmi assieme ai miei figli, da allora non li ho più rivisti se non per qualche ora, in una comunità della provincia di Vicenza». Diversa la storia di un’altra veronese che ha chiesto lei stessa l’intervento degli assistenti sociali, per violenze da parte del padre di sua figlia. «Ora sono io che non posso più vederla: colpa di perizie che lo difendono, nonostante a lungo non l’abbia riconosciu­ta per molti anni».

 ?? (Foto Sartori) ?? Slogan e striscioni Un centinaio di persone ha manifestat­o da porta Palio fino a piazza Bra per i «bambini sottratti alle famiglie»
(Foto Sartori) Slogan e striscioni Un centinaio di persone ha manifestat­o da porta Palio fino a piazza Bra per i «bambini sottratti alle famiglie»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy