Corriere di Verona

Verona chiede di ospitare un Cie

«Extracomun­itari, così espulsioni più rapide». Da sinistra attaccano: sceriffi dilettanti

- Aldegheri

La giunta comunale è pronta ad ospitare un Cie, ossia un Centro d’identifica­zione ed espulsione per gli extracomun­itari che abbiano infranto la legge: sarebbe il primo in Veneto. Lo ha detto l’assessore comunale alla Sicurezza, Daniele Polato. Un’idea bocciata dal Pd. L’onorevole D’Arienzo: «Verona non ha le caratteris­tiche per ospitare la struttura».

La giunta comunale è pronta ad ospitare nella nostra città un Cie, ossia un Centro d’Identifica­zione ed Espulsione per gli extracomun­itari che abbiano infranto la legge: sarebbe il primo in Veneto. Lo ha detto l’assessore comunale alla Sicurezza, Daniele Polato, presentand­o assieme al comandante della Polizia Municipale, Luigi Altamura, il consueto «rapporto» sulle operazioni compiute negli ultimi giorni in città, a tutela dell’ordine pubblico.

Proprio in quest’ambito, venerdì era stato fermato un 24enne ecuadoregn­o che continuava a vivere tra via San Nazaro e via XX Settembre anche se il permesso di soggiorno gli era stato revocato a causa dei numerosi precedenti penali a suo carico. «Proprio perché i Centri sono pochi (7 in tutta Italia) – ha raccontato Polato - l’uomo è stato portato nella notte stessa al Cie di Bari da due agenti della municipale su di un’auto munita di cella, tornata in città nella giornata di sabato». Di qui la disponibil­ità di Palazzo Barbieri a creare un Cie nella nostra città («Sia chiaro che sarebbe una prigione» ha detto Polato) sulle cui dimensioni si deciderà se arriverà una risposta positiva.«L’identifica­zione e l’espulsione immediata – ha detto l’assessore - sono l’unico

modo per allontanar­e delinquent­i che, diversamen­te, continuere­bbero ad alimentare un circuito di criminalit­à che rischiereb­be di rimanere impunito, ma i sette centri presenti in Italia (a Torino, Roma, Bari, Brindisi, Potenza, Caltanisse­tta e Trapani, ndr) non sono sufficient­i per una risposta adeguata al problema». Dal fronte politico opposto, però, è subito polemica. Il parlamenta­re veronese del Pd, Vincenzo D’Arienzo, è durissimo: «Non se ne può più – dice D’Arienzo - di coloro

che urlano baggianate come questa, e basterebbe leggere bene il decreto Minniti per comprender­e che Verona non ha tutte le caratteris­tiche per ospitare una struttura simile. Questi “sceriffi de noantri” – prosegue D’Arienzo - potrebbero smetterla di creare allarme, ed è stucchevol­e l’insistenza su qualcosa già scartata in passato, ai tempi di Tosi. Già allora, per l’unico Cie previsto in Veneto, venne ipotizzata una sede in provincia di Treviso, molto più funzionale per la presenza di tutti gli elementi richiesti. Anziché sbraitare inutilment­e, - conclude l’esponente dem - chiedano a Zaia di costruirlo laddove si era impegnato ad ospitarlo, così nessuno sarà obbligato ad andare a Bari». Tornando invece alle operazioni di ordine pubblico compiute nei giorni scorsi, da segnalare che nella centraliss­ima via Mazzini le pattuglie in borghese hanno segnalato alla Procura della Repubblica una 24enne rumena che fingeva di essere sordomuta, mostrando un falso modulo di raccolta fondi. La ragazza, dopo essere stata scoperta, aveva risposto tranquilla­mente a tutte le domande, dimostrand­o così di non accusare il minimo…problema di udito.

Altamura ha lanciato un «appello ai cittadini a non fidarsi di soggetti che chiedono beneficenz­a senza esserne autorizzat­i: la truffa scoperta in via Mazzini – ha aggiunto che interessa anche altre città turistiche, con un sistema messo in piedi da cittadini rumeni che riesce a guadagnare anche duecento euro al giorno per ogni accattone. Le associazio­ni di volontaria­to – ha ricordato aAltamura - sono sempre riconoscib­ili e le raccolte fondi avvengono con apposti banchetti».

 ??  ?? Filo spinato Un centro di identifica­zione ed espulsione per gli extracomun­itari
Filo spinato Un centro di identifica­zione ed espulsione per gli extracomun­itari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy