Corriere di Verona

«Un’estate trionfale» Dal rock in Arena due milioni alla lirica

Nel 2020 Zucchero, Lana Del Rey ed Emma

- di Lillo Aldegheri

«Un’estate trionfale». Così il sindaco Sboarina e Gianmarco Mazzi (ad di Arena di Verona srl) definiscon­o il bilancio dell’«extra lirica» in Arena. I ricavi dei concerti rock e affini porteranno adesso circa due milioni di euro nelle casse della fondazione lirica. E il prossimo anno, oltre al ritorno di Zucchero, arrivano Lana Del Rey ed Emma.

«Un’estate trionfale». Gian Marco Mazzi, amministra­tore di Arena di Verona srl, ha sintetizza­to così la stagione dell’extraliric­a in Arena, che nei mesi scorsi ha visto esibirsi alcuni dei più bei nomi della musica italiana ed internazio­nale, ma anche eventi che sono stati visto in diretta televisiva in ogni parte del mondo, come l’arrivo del Giro d’Italia nel nostro Anfiteatro. A presentare il bilancio stagionale, a Palazzo Barbieri, assieme a Mazzi c’era il sindaco Federico Sboarina, anche lui visibilmen­te soddisfatt­o. E le cifre fornite ieri sono eloquenti: 32 serate di spettacolo, 2 in più dello scorso anno, 342 mila presenze, con una media di 10.686 spettatori a sera, e 2 milioni e mezzo di euro versati nelle casse della Fondazione lirica. A proposito della quale, dopo le polemiche nate sul «taglio» dei Fondi governativ­i, il sindaco ha confermato di avere già in agenda un incontro col ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschi­ni, cui chiederà uno Statuto speciale per Verona. «I criteri di assegnazio­ne del Fus – ha ribadito Sboarina – trattano l’Arena come un qualsiasi altro teatro, mentre è chiara a tutti la sua diversità: di qui la nostra richiesta – ha detto – che spero possa trovare sensibile il ministro, così come lo era stato quando, all’inizio del 2018, rivestiva lo stesso incarico e discusse con me di questo tema». Tornando all’extraliric­a, Sboarina ha tenuto a sottolinea­re anche la cifra di 210 mila euro provenient­e dall’abolizione dei biglietti omaggio e destinata al fondo comunale per le Nuove Povertà.

Gian Marco Mazzi ha colto l’occasione per guardare subito avanti, annunciand­o che il 9 giugno arriverà in Arena l’unico concerto italiano di Lana Del Rey e saliranno a 10 le serate dedicate a Zucchero. Ci sarà poi un evento particolar­e: Emma Marrone, in un’intervista estiva, aveva detto che le sarebbe piaciuto festeggiar­e il suo compleanno in Arena, e Mazzi ha detto che proprio in quel giorno, il 25 maggio, Verona «è pronta ad accoglierl­a a braccia aperte».

Quanto alla stagione da poco conclusa, Sboarina ha detto che «l’Arena, con l’indotto economico che porta, si conferma una forza trainante per l’intera città e gli spettacoli in mondovisio­ne e in diretta televisiva sono una promozione unica per Verona. Negli ultimi due anni – ha aggiunto il sindaco - parliamo di 152 milioni di telespetta­tori che hanno visto l’Arena in TV e 680 mila persone venute nel nostro anfiteatro. Numeri impression­anti che hanno un ritorno più che positivo, basti pensare che, a differenza di quanto succedeva prima, gli incassi dei canoni di concession­e ora vanno tutti a Fondazione Arena, tanta benzina per il motore del nostro festival lirico, mentre l’interesse nazionale e internazio­nale ha riavvicina­to il territorio, con imprendito­ri, industrial­i e associazio­ni di categoria che sono tornati ad investire». Mazzi ha sottolinea­to infine che questo successo è frutto anche della «collaboraz­ione con ben 9 società diverse di produzione: l’Arena – ha ribadito - non è mai stata concessa gratuitame­nte, nemmeno in occasione del Giro d’Italia, e stiamo già lavorando alla prossima stagione, per un cartellone con serate in esclusiva: Zucchero con le sue 10 date ha già venduto il 70 per cento dei biglietti e questo significa che nei prossimi 11 mesi tutti parleranno di Verona perché nel 2020 l’artista si esibirà solo in Arena».

Sboarina Il calo del Fus? Mi vedrò con Franceschi­ni L’Arena non è un teatro qualsiasi

 ??  ?? Concerti Quello di Elton John è stato uno dei più attesi di tutto l’anno. Sotto il sindaco Federico Sboarina e Gianmarco Mazzi, amministra­tore di Arena di Verona srl
Concerti Quello di Elton John è stato uno dei più attesi di tutto l’anno. Sotto il sindaco Federico Sboarina e Gianmarco Mazzi, amministra­tore di Arena di Verona srl
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy