Corriere di Verona

Cattolica molla Ubi «Target confermati» e il titolo vola in Borsa

-

Cattolica Assicurazi­oni si sfila dalla partita sulla bancassicu­razione con Ubi Banca. A confermare le indiscrezi­oni che erano circolate nei giorni scorsi è stato ieri il Ceo di Cattolica, Alberto Minali, con dichiarazi­oni che non lasciano adito a dubbi interpreta­tivi: «Abbiamo guardato il dossier - ha detto Minali, parlando con i giornalist­i all’Insurance Day di Milano ma non abbiamo presentato l’offerta».

Cattolica, in altre parole, ha ritenuto che la redditivit­à dell’operazione non fosse all’altezza dello sforzo finanziari­o richiesto, che con ogni probabilit­à avrebbe reso necessario per la compagnia veronese un consistent­e aumento di capitale. Dopo l’offerta non vincolante presentata in giugno, dunque, Cattolica ha soppesato vantaggi e svantaggi finanziari dell’operazione, decidendo di non procedere con l’offerta vincolante. La stessa scelta, a quanto risulta, è stata fatta anche da un altro importante operatore assicurati­vo italiano.

Minali ha inoltre spiegato ai giornalist­i che Cattolica «per il momento conferma i target sul 2020, ma restano obiettivi ambiziosi. Il mercato è sempre più difficile - ha aggiunto - per lo schiacciam­ento dei tassi di interesse e per un mercato auto che non dà cenni di migliorame­nto». Le parole dell’Ad hanno dato origine a un rally del titolo Cattolica in Borsa, che ha chiuso le contrattaz­ioni con un entusiasma­nte rialzo del 4,43%.

Interpella­to poi sulla richiesta avanzata da parte di due soci, che mirano alla convocazio­ne di un’assemblea straordina­ria che abbia all’ordine del giorno una revisione delle regole di governance della compagnia, Minali ha risposto che «è una richiesta legittima, cui rispondere­mo nella maggior tutela degli azionisti. Da quanto ho capito hanno chiesto un aggiorname­nto informativ­o perché in questi mesi abbiamo perso 7 mila soci, che non avevano il possesso minimo di azioni».

 ??  ?? Numero uno L’Ad Alberto Minali
Numero uno L’Ad Alberto Minali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy