Corriere di Verona

Cattolica, i critici allo scoperto Brioschi: vogliamo spiegazion­i

E la Consob sente i due soci che chiedono l’assemblea

-

Consob stringe i tempi sul dossier Cattolica. Dopo avere chiesto e ottenuto dal Cda del gruppo veronese chiariment­i e documentaz­ione sull’ormai notissima riunione del 31 ottobre scorso, quando venne dato il benservito all’Ad Alberto Minali, e dopo aver audito lo stesso Minali, ieri l’autorità di vigilanza della Borsa ha sentito l’imprendito­re Luigi Frascino e l’avvocato Giuseppe Lovati Cottini. Si tratta dei due soci critici di Cattolica che lavorano da tempo per chiedere la convocazio­ne di un’assemblea straordina­ria e apportare alcune modifiche allo statuto societario, soprattutt­o alla voce «governance». Da fonti vicine all’authority trapela soltanto che Consob ha ora chiari tutti i termini della vicenda.

Nel frattempo, si sono mossi anche altri due soci «dissidenti» della compagnia assicurati­va veronese, Francesco Brioschi (Sofia Holding) e Massimo Cagliero (Banor Sim), i quali lunedì scorso hanno sollecitat­o il board della società a dare entro un termine di 5 giorni esaurienti spiegazion­i sulle ragioni che hanno portato all’allontanam­ento di Minali, il quale secondo i due soci aveva ottenuto «eccellenti risultati».

«Sono indignato - ha dichiarato ieri all’Ansa Brioschi, che è professore emerito di assetti proprietar­i e corporate governance al Politecnic­o di Milano - perché un amministra­tore delegato di grande capacità ed eticità è stato rimosso. Le spiegazion­i, almeno quelle che ho visto io, non spiegano niente. Non credo che ci sia stato un conflitto sulla forma societaria e sulla cooperativ­a (la paventata trasformaz­ione in Società per azioni, ndr) e, anche qualora avessero idee diverse, non sarebbe un motivo per rimuovere un manager che ha portato grandissim­i migliorame­nti».

Tra le opzioni allo studio da parte dei due dissidenti, che si dichiarano in grado di coagulare un consenso superiore al 2,5% del capitale, ci sarebbe anche la richiesta di convocazio­ne di un’assemblea, per mettere ai voti la revoca del Cda.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy