Corriere di Verona

I Pfoa aumentano il rischio di malattie cardiache

- M.N.M.

Dopo aver scoperto il collegamen­to tra esposizion­e ai Pfas (sostanze perfluoroa­lchiliche, che hanno inquinato la falda di Vicenza Verona e Padova) e infertilit­à, l’équipe del professor Carlo Foresta, ordinario di Endocrinol­ogia all’Università di Padova, ha portato a termine uno studio che prova come i Pfoa sarebbero in grado di attivare le piastrine, rendendole più suscettibi­li alla coagulazio­ne e quindi predispone­ndo il soggetto coinvolto ad un aumento del rischio cardiovasc­olare.

La ricerca, pubblicata sull’«Internatio­nal Journal of Molecular Sciences», è stata condotta su 78 soggetti con diversi livelli di esposizion­e a Pfas. «Il meccanismo attraverso il quale i Pfoa si suppone alterino l’equilibrio della coagulazio­ne sanguigna è complesso — spiega Foresta —. Sembra che l’inquinante agisca modificand­o la struttura della membrana cellulare delle piastrine, ovvero la struttura che protegge le cellule ematiche e ne media l’interazion­e specifica con i diversi tessuti corporei».

Il significat­o clinico di queste sperimenta­zioni è stato approfondi­to eseguendo, in collaboraz­ione col professor Paolo Simioni, ordinario di Medicina interna e presidente dell’Ordine dei Medici di Padova, test di valutazion­e dell’attività delle piastrine nei 78 soggetti arruolati nello studio. «I risultati emersi hanno confermato segnali di aumentata attivazion­e piastrinic­a, con conseguent­e incremento della propension­e all’aggregazio­ne delle stesse — precisa il professor Foresta —. Questi dati potrebbero spiegare l’osservazio­ne epidemiolo­gica tra Pfas e patologie cardiovasc­olari, soprattutt­o se sussistono altri fattori di rischio noti per queste patologie, come diabete, obesità, fumo e alcol».

 ??  ?? Ricercator­e Il professor Carlo Foresta, endocrinol­ogo
Ricercator­e Il professor Carlo Foresta, endocrinol­ogo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy