Corriere di Verona

Manovra vietata, anziana muore in auto vicino casa

Il tragico incidente in viale Venezia. La vittima, 75 anni, era una grande appassiona­ta di opera e teatro

- Di Francesco Sergio

Ha perso la vita in un terribile incidente stradale in viale Venezia, a pochi passi da casa. Aveva la passione per la lirica, Alma Luzi, 75enne originaria di Genova e residente in via Pasti a Borgo Venezia. Guidava la sua Seicento quando, intorno alle 13.30, nel tentativo di svoltare in via Quattro Stagioni – manovra non consentita - è andata a scontrarsi contro una Renault Laguna. È morta sul colpo.

Poche ore prima di perdere la vita in un terribile incidente stradale in viale Venezia, a pochi passi da casa sua, aveva postato sul proprio profilo Facebook alcune fotografie che la ritraevano a fianco dei protagonis­ti della Lucia di Lammermoor, opera di Gaetano Donizetti in scena in questi giorni al Teatro Filarmonic­o. Una grande passione, quella per la lirica, che Alma Luzi, 75enne originaria di Genova e residente in via Pasti a Borgo Venezia, coltivava da sempre viaggiando in giro per l’Italia e per il mondo per assistere agli spettacoli più belli e importanti. E, a volte, anche anche per accompagna­re amici cantanti.

A dimostrazi­one del fatto che l’opera fosse una delle principali ragioni della sua vita, ci sono inoltre gli scatti che la immortalan­o con il tenore Placido Domingo e il direttore d’orchestra Daniel Oren. Amava anche il teatro; aveva studiato recitazion­e e con alcuni amici aveva fondato in città una compagnia amatoriale. La notizia della sua morte ha lasciato i familiari e i conoscenti sotto choc. Sulle cause e la dinamica dello schianto frontale, sta ora indagando la polizia locale, coordinata dal pubblico ministero Valeria Ardito. Secondo una prima ricostruzi­one degli inquirenti, l’anziana stava viaggiando sulla sua Fiat Seicento lungo viale Venezia in direzione di San Michele Extra, quando, intorno alle 13.30, nel tentativo di svoltare in via Quattro Stagioni – una manovra non consentita poiché in quel punto è presente sulla strada la doppia linea continua – è andata a scontrarsi contro una Renault Laguna che si stava dirigendo verso Porta Vescovo.

Nel violento impatto, la

Seicento si è accartocci­ata e Alma Luzi è rimasta incastrata nell’abitacolo morendo sul colpo.

Gli agenti del reparto motorizzat­o e del nucleo infortunis­tica della municipale, arrivati sul posto, hanno provveduto ad effettuare i rilievi, coordinati dal comandante Luigi Altamura, raccoglien­do, inoltre, la testimonia­nza di una persona che avrebbe assistito all’incidente. Gli agenti hanno anche chiesto ulteriori accertamen­ti all’ospedale sull’autista della Laguna, rimasto ferito lievemente e trasportat­o al Polo Confortini.

Sul luogo dell’incidente mortale sono subito intervenut­i anche il personale di Verona Emergenza, con un’automedica e un’ambulanza, e una squadra di cinque persone dei vigili del fuoco con un

mezzo. I soccorrito­ri del Suem, dopo aver estratto la donna dalla vettura, hanno tentato a lungo di rianimarla, ma per Alma Luzi purtroppo non c’è stato nulla da fare. E così, ne hanno constatato il decesso. Nel frattempo, i pompieri hanno messo in sicurezza le due automobili. Durante le operazioni di verifica e gestione della viabilità, la polizia locale ha installato un gazebo a protezione della salma dagli occhi dei curiosi giunti sul posto.

Su Facebook

Le foto con il tenore Placido Domingo e il maestro Daniel Oren

 ??  ?? Schianto
La rimozione dell’auto della vittima, Alma Luzi, 75 anni, nella foto piccola
Schianto La rimozione dell’auto della vittima, Alma Luzi, 75 anni, nella foto piccola
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Rilievi
Gli agenti della polizia locale sul luogo dello schianto. A destra la vittima, Alma Luzi, 75enne originaria di Genova e residente in via Pasti a Borgo Venezia
Rilievi Gli agenti della polizia locale sul luogo dello schianto. A destra la vittima, Alma Luzi, 75enne originaria di Genova e residente in via Pasti a Borgo Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy