Corriere di Verona

All’Hellas arriva Eysseric E il Chievo sfoltisce

- Matteo Fontana

Il botto è arrivato nella notte di ieri. L’Hellas ha ceduto Sofyan Amrabat alla Fiorentina. Un’operazione che era in alto mare, prossima a tramontare, è stata sbloccata dall’improvviso rilancio della società viola. L’aveva anticipato, poche ore prima, Joe Barone, dg del club toscano: «Vediamo alla fine del mercato…», le sue parole. Come dire: non è ancora detta l’ultima parola. Il Verona non ha abbassato di un euro le proprie richieste e ha vinto il braccio di ferro, con il cartellino di Amrabat che è stato venduto a 20 milioni più 1.5 di bonus. Si tratta dell’affare in uscita più redditizio della storia dell’Hellas, dato che porta in cassa una plusvalenz­a, al netto dei 3.5 milioni pagati dal Verona al Bruges per il riscatto del prestito del giocatore marocchino, pari a circa 18 milioni.

Se si considera che l’Hellas ne ha presi 16 per cedere Rrahmani al Napoli (per il difensore kosovaro ne ha versati 2.1 alla Dinamo Zagabria in estate), il segno positivo per il Verona supera i 30 milioni di euro. Quanto ad Amrabat, ieri il centrocamp­ista ha effettuato le visite mediche e ha rilasciato le prime dichiarazi­oni da futuro viola: «È il meglio per me, ho scelto con il cuore». Si chiude così una telenovela che ha accompagna­to l’intera sessione di gennaio e che era sul punto di prolungars­i fino ai prossimi mesi. Il rilancio della Fiorentina, che ha moltiplica­to l’offerta presentata in precedenza al Verona (la distanza era di 4 milioni), scavalcand­o il Napoli, ha permesso di superare l’impasse. Tutti contenti, quindi, con l’Hellas che saluterà Amrabat a giugno.

Ma l’ultimo giorno di mercato ha portato con sé altri movimenti per il club gialloblù. Sono arrivate le ufficializ­zazioni degli acquisti di Federico Dimarco (prestito dall’Inter) e di Matteo Lovato (a titolo definitivo dal Padova, contratto di quattro anni e mezzo, scadenza nel 2024), mentre Antonio Di Gaudio è stato girato fino al termine della stagione allo Spezia, insieme a Luigi Vitale. Mert Cetin è stato vicino al trasferime­nto in prestito dalla Roma, ma il suo passaggio al Verona è stato stoppato dal tecnico gialloross­o Paulo Fonseca, che ha voluto trattenere il centrale turco. Nel finale di mercato, l’Hellas ha aggiunto un altro tassello alla rosa: dalla Fiorentina, ecco Valentin Eysseric, esterno d’attacco, trequartis­ta, giocatore eclettico. Un innesto utile per aumentare le opzioni disponibil­i per Juric e completa la batteria delle pedine a supporto della punta, nell’assetto adottato dall’allenatore croato. Adesso a parlare sarà soltanto il campo.

 ??  ??
 ?? (LaPresse) ?? Rinforzo Valentin Eysseric in azione con la maglia della Fiorentina: è lui l’ultimo rinforzo per il girone di ritorno dell’Hellas di Juric che può sognare
(LaPresse) Rinforzo Valentin Eysseric in azione con la maglia della Fiorentina: è lui l’ultimo rinforzo per il girone di ritorno dell’Hellas di Juric che può sognare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy