Corriere di Verona

Altri intoppi spuntano sulla strada del filobus

- Lillo Aldegheri

Nuovo intoppo sulla strada per realizzare il filobus di Verona. Come è noto, per far viaggiare il nuovo mezzo di trasporto bisogna costruire i relativi parcheggi: uno al capolinea ovest e uno al capolinea est. Quest’ultimo avrebbe dovuto essere «regalato» al Comune dai proprietar­i del terreno in zona La Cercola, in cambio della costruzion­e di un nuovo centro commercial­e.Il centro commercial­e, però, è stato cancellato dall’amministra­zione comunale.

Ed il parcheggio lo costruirà quindi l’Amt. Che sembra però avere avuto troppa fretta. Proprio su una parte del terreno de La Cercola, infatti, erano stati alzati recinti e sistemati segnali, in vista della costruzion­e del parcheggio.

Quell’area, però, è privata. E i proprietar­i (Immobiliar­ia srl) hanno fatto subito ricorso al Tar, sostenendo che veniva loro negato il diritto d’accesso ad una loro proprietà e che non veniva loro fornita la documentaz­ione su quanto stava succedendo, relativame­nte al «progetto di localizzaz­ione del capolinea della nuova linea tranviaria cittadina all’interno del terreno» di proprietà di Immobiliar­e srl.

Il tribunale amministra­tivo, adesso, ha dato loro ragione.Il Tar del Veneto, infatti, «ordina l’esibizione della documentaz­ione integrale richiesta (da Immobiliar­e srl) entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazi­one o notificazi­one della presente sentenza». Sempre a proposito del tribolato filobus, la giunta comunale ha varato nei giorni scorso una delibera per rispondere a quanto era stato richiesto dal ministero con alcune contestazi­oni mosse ad Amt nello scorso dicembre.

E Michele Bertucco (Sinistra in Comune) riparte all’attacco affermando che «scorrendo la delibera di giunta si apprende che il nulla osta tecnico degli enti competenti era pronto già da metà novembre. Perché – chiede il capogruppo - l’amministra­zione ha atteso la fine di gennaio per adempiere a quanto prescritto, mettendo così in forte difficoltà Amt nella conduzione dei cantieri? Altro che burocrazia romana, - commenta Bertucco - il blocco dei finanziame­nti del filobus sembra essere più che altro frutto di pressapoch­ismo padano, e l’auspicio è che questa delibera chiuda il cerchio degli adempiment­i e consenta al Ministero di sbloccare finalmente i soldi».

Bertucco chiede in ogni caso al sindaco di riferire in consiglio comunale sullo stato della procedura.

Bertucco «Il nulla osta tecnico era pronto già da metà novembre»

 ??  ?? I lavori
Uno dei cantieri per il filobus, la cui realizzazi­one sta incontrand­o nuove difficoltà
I lavori Uno dei cantieri per il filobus, la cui realizzazi­one sta incontrand­o nuove difficoltà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy