Corriere di Verona

Weekend di Carnevale Marie, angeli e dj set

Venezia, gli appuntamen­ti in piazza San Marco. Feste e mercatini

- Elisa Lorenzini

La storia narra che ogni anno il Doge omaggiava 12 bellissime ma umili fanciulle regalando loro la dote: la tradizione rivive nella Festa delle Marie, in programma oggi: è la festa che apre i festeggiam­enti del Carnevale 2020. Le 12 ragazze in costume partono alle 14.30 da San Piero di Castello per raggiunger­e il palco allestito in piazza San Marco seguite da un corteo di 400 figuranti. Domani è la giornata dell’Angelo del Carnevale, la Maria vincitrice dell’edizione 2019, Linda Pani che indossando uno splendido abito confeziona­to dall’Atelier Nicolao alle 12 si lancerà dal Campanile di San Marco e planerà sopra la folla, fino al palco dove ad attenderla ci sarà il Doge. Il consiglio per chi non vuole perdersi la festa è di arrivare per tempo: raggiunta la capienza massima l’eccesso alla piazza verrà bloccato. Il Carnevale 2020 dal titolo «Il Gioco l’amore la follia» entra nel vivo, sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto, tra dolci della tradizione e feste in maschera.

Oggi alle 11 si inaugura il palco allestito in piazza San Marco tra spettacoli e la prima puntata del concorso La maschera più bella, con la conduzione della compagnia Pantakin. Nel pomeriggio ci saranno esibizioni e al calar del sole si accede la musica con l’anteprima dell’Home Festival, con il dj Joe Vannotti e il live dei Funkasin. Domani pomeriggio il palco ospiterà ancora spettacoli e la serata finirà sulle note del dj Aladyn e del live dei Nu Funk Revolution. Per chi vuole trovare abiti in maschera o solo curiosare tra le opere degli artigiani da non perdere il mercatino delle Maschere e dei costumi veneziani che resterà aperto per tutto il Carnevale.

Di feste oggi ce ne sono per tutti i gusti: il patronato di San Cassiano ospita «Una storia per fare», laboratori­o per bambini dai cinque anni. Per chi vuole vivere la notte l’appuntamen­to è alle Tese dell’Arsenale con Spriss & Love, una serata hippie a tema anni Sessanta e Settanta. L’alternativ­a è l’esclusiva cena-show Dinner & Ball a Ca’ Vendramin Calergi (500 euro). Al via anche il Carnevale Internazio­nale dei ragazzi organizzat­o dalla Biennale a Ca’ Giustinian, con laboratori dalle 10 alle 18 (gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia). Domani al teatrino di Palazzo Grassi alle 18 va in scena Alberto Toso Fei con la conferenza spettacolo sul Carnevale della Serenissim­a. Ai residenti è dedicata la festa, gratuita, organizzat­a dal Gruppo 25 Aprile alla Bragora: viene allestito un villaggio gallico in omaggio ai personaggi di Asterix e Obelix, simbolo della resistenza dei residenti alla pressione turistica. Si accende anche il Carnevale di Mestre, oggi e domani alle 15.30 con la sfilata delle mascherine e poi spettacoli e giochi per bambini e un fitto calendario di eventi diffusi tra via Palazzo, M9, corte Legrenzi.

Biennale A Ca’ Giustinian laboratori per ragazzi dalle 10

 ??  ?? Colori Weekend di Carnevale a Venezia: oggi il tradiziona­le corteo delle Marie
Colori Weekend di Carnevale a Venezia: oggi il tradiziona­le corteo delle Marie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy