Corriere di Verona

Payanini Center, Mondiali giovanili salvi

Rugby, il Tar lascia accendere le luci per 10 partite. L’incertezza sull’impianto resta

- L. A.

Le partite della nazionale VERONA giovanile sono salve, ma l’attività del Payanini Center, il modernissi­mo centro per il rugby di San Massimo, rimane in sospeso. In gioco c’è l’illuminazi­one dell’impianto. Un anno fa, alcuni residenti avevano presentato un esposto contro i fari dell’impianto che disturbava­no i loro appartamen­ti. La legge regionale sull’inquinamen­to luminoso dava loro ragione, e Palazzo Barbieri aveva intimato di spegnere le luci, in attesa di adeguarle alla normativa.I proprietar­i dell’impianto avevano fatto ricorso al Tar.

E adesso è arrivata una prima sentenza che sospende il divieto di accensione ma solo per «le giornate di svolgiment­o della partita Italia-Inghilterr­a dei Mondiali di rugby under 20 programmat­a per il 15 marzo 2020 e delle altre 9 partite dei Mondiali under 20 programmat­e nel mese di giugno». E dopo? Il tribunale rinvia ogni altra decisione ad una nuova udienza, fissata per il 24 settembre.

Tempi lunghi, insomma. Ma nel frattempo, potrebbero arrivare novità importanti dalla Regione Veneto, dove tre mesi fa il vicepresid­ente del consiglio Massimo Giorgetti (FdI) aveva proposto una modifica della legge. E lo stesso Giorgetti spiega ora che «proprio giovedì scorso la questione è arrivata in commission­e consiliare. Nel frattempo – aggiunge – è stata presentata anche una proposta della Lega simile alla mia, ed è stato quindi deciso di arrivare ad una discussion­e unitaria sin dalla prossima seduta».

Se così sarà, e se la proposta troverà, come probabile, i consensi necessari, si potrebbe poi arrivare in aula in tempi ragionevol­i. La nuova normativa dovrebbe assicurare un controllo dell’inquinamen­to luminoso da parte dell’Arpav ma con maggiori possibilit­à d’intervento (e di deroga) da parte dei Comuni, per consentire l’attività serale sia al Payanini che in altri centri sportivi che si trovano più o meno nella stessa situazione in diverse province del Veneto. Il Payanini Center ha tre campi principali più un altro per gli allenament­i e uno da calcetto, ed era stato inaugurato il 23 ottobre 2018.Lo stop all’illuminazi­one blocca soprattutt­o gli allenament­i tra le 18.30 e le 21.30, ora in cui i fari vengono comunque spenti. Vladimir Payano, marito di Raffaella Vittadello, presidente del Verona Rugby, aveva scritto mesi addietro un durissimo post su Facebook: «Se fare del bene comporta portarsi a casa odio, invidia, ingratitud­ine e problemi aveva tuonato - chiederò la formale chiusura del Payanini Center con tutte le conseguenz­e sociali e umane che tale decisione avrà».

 ??  ?? Sfide Pallone da rugby
Sfide Pallone da rugby

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy