Corriere di Verona

Cremonini a Verona per le riprese del video di «Giovane stupida»

Il cantautore Omaggio alla fidanzata

- Marianna Peluso

Le fan lo hanno avvistato, prima su Instagram e poi per strada. Il cantautore nel mirino del gps social è Cesare Cremonini, che da ieri e fino a domani resterà a Verona per girare il video di Giovane stupida, il suo ultimo singolo, lanciato venerdì in radio e in tutti gli universi streaming. Regista del videoclip è il veronese Gaetano Morbioli, fondatore della casa di produzione Run Multimedia e uno dei più prolifici videomaker d’Italia. Ma non è l’unica persona a saltare all’occhio nella squadra intorno a Cremonini: a spiccare accanto al divo bolognese è Martina Maggiore, la studentess­a romagnola con cui è fidanzato da due anni.

Non è un segreto, infatti, che la canzone Giovane stupida sia stata scritta per lei: «Giovane stupida è una canzone per una ragazza meraviglio­sa, ma anche una piccola commedia sentimenta­le: 23 anni lei, 39 io. Il messaggio di questa canzone potrebbe tradursi in un film, – precisa Cremonini - capovolge gli stereotipi e spiega che l’amore è capace di rendere accettabil­e e positivo tutto ciò che al mondo può sembrare a prima vista sbagliato o criticabil­e. Poteva nascere solo oggi, nel pieno di un’epoca di trasformaz­ioni senza precedenti, in cui la digitalizz­azione sta creando un nuovo universo culturale». Il testo traduce il suo sguardo divertito alle differenze che emergono quando due persone di generazion­i diverse si incontrano come opposti, ma alla fine non sanno fare a meno l’uno dell’altra.

«Oggi è una Giovane stupida a insegnarci che con l’età si imparano molte cose, chi siano Mick Jagger ed Elton John ad esempio, ma a volte ci si dimentica sempliceme­nte per strada la felicità, che è fatta anche di disordine, leggerezza e spontaneit­à. In questi tempi in cui le parole delle canzoni tornano a essere importanti, prima di dar loro un peso è bene ricordarne il senso: “stupido” nel mio vocabolari­o dell’amore assume quasi sempre il suo significat­o originario: stupire». Questa canzone è il secondo singolo estratto dal disco «Cremonini 2C2C - The Best Of», che nei mesi di giugno e luglio si trasformer­à nell’avventura live «Cremonini 2C2C – Stadi» per celebrare i suoi vent’anni di carriera, con un’unica tappa in Veneto, il 30 giugno, allo Stadio Euganeo di Padova. « Giovane stupida è il 34esimo singolo della mia carriera – ha scritto l’artista due giorni fa in un post su Instagram -. La sua durata è di 3 minuti e 50 secondi. Il testo contiene 273 parole. Per cantarla occorrono 54 respiri. Il testo presenta solo tre rime perfette, il resto è composto da assonanze o parole che non hanno somiglianz­a nel suono. La protagonis­ta della canzone è citata nella coda finale del brano. Presto fuori il video». Anzi prestissim­o, dato che le riprese andranno avanti anche oggi e termineran­no domani. Appena ultimati gli impegni promoziona­li, Cesare tornerà a rifugiarsi nella sua amata Cortina d’Ampezzo, per ricaricars­i in vista del tour (biglietti già disponibil­i su ticketone.it).

 ??  ?? Coppia Cesare Cremonini con Martina Maggiore
Coppia Cesare Cremonini con Martina Maggiore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy