Corriere di Verona

Rette e mense, il Comune rimborserà le famiglie

- L. A.

Alle famiglie che hanno figli VERONA all’asilo nido o alla scuola materna, e che anche per questa settimana dovranno tenerli a casa, il Comune rimborserà il relativo costo della mensa e della retta.

La decisione è stata presa in una riunione straordina­ria della giunta, che ha poi incaricato l’assessore Nicolò Zavarise di seguire le esigenze di tutte le categorie economiche, mentre l’assessore Daniele Polato, attiverà una cabina di regia con le Aziende partecipat­e per interventi di promozione e rilancio, una volta conclusa l’emergenza. Zavarise ha già stilato alcune proposte da inviare al governo. Per industria e commercio si chiede la sospension­e dei pagamenti per tasse e contributi previdenzi­ali, il riconoscim­ento di un credito d’imposta per ogni giorno di attività chiusa, la riduzione di Irap, Irpef e Imu, accesso agevolato al credito e agli ammortizza­tori sociali e sospension­e delle rate dei mutui. Per l’agricoltur­a: interruzio­ne degli adempiment­i tributari, blocco delle rate dei mutui e, alla ripresa dei pagamenti, rate ridotte, senza di sanzioni e interessi. Per il turismo: possibilit­à di utilizzare i voucher senza limitazion­i, detrazione fiscale per le spese di soggiorno e abbassamen­to della soglia alle transazion­i tax free (oggi permesse solo sopra i 155 euro di spesa), per incentivar­e il ritorno dei turisti stranieri.

Il consiglio comunale potrebbe poi creare un fondo specifico per situazioni d’emergenza, all’interno del bilancio 2020 attualment­e in discussion­e.

 ??  ?? Bimbi a tavola
Bimbi a tavola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy