Corriere di Verona

Via alla ciclabile tra Porta Palio e Castelvecc­hio

Pronta ad agosto, la pista di due chilometri sarà formata da due anelli

- Lillo Aldegheri

Partono i lavori per realizzare la nuova pista ciclabile da Porta Palio a Castelvecc­hio. Ieri c’è stata la «consegna dei lavori» all’azienda, che inizierà immediatam­ente la realizzazi­one dell’opera.

Partono i lavori per VERONA realizzare la nuova pista ciclabile da Porta Palio a Castelvecc­hio. Ieri c’è stata la «consegna dei lavori» all’azienda, che inizierà immediatam­ente la realizzazi­one dell’opera, partendo dalla stazione di bike-sharing accanto alla Porta cittadina per arrivare appunto a Castelvecc­hio. In tutto, poco più di 2 chilometri, ma decisament­e importanti per questa zona della città, per assicurare una sede «protetta» ai numerosi ciclisti.

I lavori si concludera­nno entro il mese di agosto. Il costo complessiv­o del nuovo percorso è di 170 mila euro, 60 dei quali finanziati dalla Regione Veneto. La ciclabile è formata da due tratti congiunti. Il primo è quello che va da Porta Palio a via Scalzi, e prevede la messa in sicurezza dell’attraversa­mento su circonvall­azione Oriani per poi proseguire sfruttando l’ampio marciapied­e di fronte all’ospedale militare. La ciclopista partirà dal parcheggio di Porta Palio e passerà su retro della Porta, soluzione scelta per la sicurezza dei ciclisti e per favorire l’inseriment­o delle biciclette che arrivano dalle zone vicine. Il secondo tratto della ciclabile correrà poi tra via Scalzi e Castelvecc­hio, con un intervento più complesso anche perché su questo percorso è previsto il passaggio del filobus. Per garantire la presenza delle due corsie di marcia delle auto, della corsia preferenzi­ale per il filobus (in direzione centro) per la ciclabile (bidirezion­ale), si dovranno perciò modificare alcuni tratti di marciapied­e tra vicolo Valle e Castelvecc­hio.

A fine lavori, la situazione sarà dunque la seguente: marciapied­e, pista ciclabile, stalli blu per la sosta (alcuni dei quali verranno eliminati), corsia per il filobus e corsie per le auto. A differenza del primo tratto di pista, che userà l’attuale marciapied­e, il secondo scorrerà sulla strada e sarà protetto con appositi paletti. L’intervento sarà anche l’occasione per riorganizz­are l’incrocio semaforico di via Scalzi, inserendo un attraversa­mento pedonale ora assente.

Il progetto è stato illustrato dal vicesindac­o Luca Zanotto, dall’assessore regionale Elisa De Berti e dal presidente di Fiab Verona Corrado Marastoni. Zanotto ha sottolinea­to che «nel secondo tratto di strada passerà anche il filobus, ed abbiamo studiato un percorso il meno impattante possibile sulla viabilità ordinaria». Elisa De Berti ha poi ricordato che «a breve partiranno anche i lavori per la ciclopedon­ale da Quinto a Poiano e stiamo ragionando anche per collegare Poiano al centro cittadino».

 ??  ??
 ??  ?? La novità
A Breve inizierann­o i lavori per la pista ciclabile di due chilometri che congiunger­à Porta Palio con Castelvecc­hio e che rivoluzion­erà la viabilità della zona
La novità A Breve inizierann­o i lavori per la pista ciclabile di due chilometri che congiunger­à Porta Palio con Castelvecc­hio e che rivoluzion­erà la viabilità della zona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy