Corriere di Verona

Nicolini ai domiciliar­i. Disposta la perizia psichiatri­ca

- La. Ted.

Il suo presunto «braccio VERONA destro» Andrea Castellani è già stato condannato a a tre anni e sei mesi di reclusione e a una multa da mille euro.

Ieri, per la stessa vicenda, a finire davanti al giudice Paola Vacca è stata la posizione dell’ormai ex imprendito­re Diego Nicolini: i due, in concorso, avrebbero suggerito a una serie di debitori che rischiavan­o l’esproprio di creare «microstati» per evitare un sequestro. Turbativa d’asta e minacce, i reati contestati all’ex titolare della srl Gestione Nicolini di via Gioia che, con i difensori Davide Adami e Marco Libardi, ha deciso di chiedere il rito abbreviato. E mentre Nicolini ha ottenuto gli arresti domiciliar­i al posto del carcere, ieri in aula il gup Vacca ha disposto per lui una perizia psichiatri­ca «per determinar­ne il suo stato mentale attuale e al momento del fatto»: l’esperto a cui verrà conferito tale incarico, sarà scelto alla prossima udienza.

I due furono raggiunti nel maggio del 2019 da un ordine d’arresto per aver, stando all’ordinanza del gip Marzio Bruno Guidorizzi, «scritto a procurator­e della Repubblica, a giudici di ogni ordine e grado, sino alla Cassazione, al Papa, ai presidenti della Repubblica e del Consiglio, al ministero degli Affari Esteri, ai carabinier­i e a molte altre autorità inviando loro atti con cui chiedevano un risarcimen­todanni di 8 miliardi da corrispond­ergli in oro puro». Secondo il gip, «appare fin troppo evidente ed è anzi proclamato a gran voce dai due soggetti imputati l’esistenza di un progetto strutturat­o molto preoccupan­te dal punto di vista giurisdizi­onale, quello cioè di bloccare ogni attività dei tribunali inondandol­i di diffide, minacce anche rivolte a giudici, avvocati, curatori e custodi, e di mettere in atto forme di ostruzioni­smo e fare proselitis­mo puntando sulla disperazio­ne delle persone che si trovano a dover fronteggia­re azioni di messa all’asta dei beni».

Le accuse I reati contestati dal pm sono la turbativa d’asta e le minacce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy