Corriere di Verona

Il Vinitaly rinviato a giugno

Il presidente Danese: «Scommettia­mo sulla ripresa». Il dg Mantovani: «Rilanciamo l’immagine dell’Italia»

- Aldegheri, Fabiano

Vinitaly rinviato al 14 giugno. La scelta dopo il confronto con gli operatori del settore. I produttori favorevoli allo spostament­o.

Vinitaly 2020 è rinviato VERONA al prossimo 14 giugno. Quello che doveva simboleggi­are il segnale della ripresa, da ieri è una riprova di quanto sia pesante l’emergenza, anche economica, creata dal coronaviru­s.

Giusto una settimana fa, i vertici di VeronaFier­e avevano annunciato la conferma delle date previste per la rassegna: dal 19 al 22 aprile. E in un’intervista al nostro giornale, il direttore generale, Giovanni Mantovani, aveva sottolinea­to sabato scorso l’importanza di quella decisione, indicando proprio il 19 aprile come possibile «punto di svolta» positivo, «ben al di là dei cancelli fieristici, per tutta l’economia italiana». Ieri, però, lo stesso Mantovani, al termine di una ennesima riunione del CdA, ha dovuto annunciare che «in consideraz­ione della rapida evoluzione della situazione internazio­nale, che genera evidenti difficoltà a tutte le attività fieristich­e a livello continenta­le, VeronaFier­e ha deciso di riposizion­are le date di Vinitaly, Enolitech e Sol&Agrifood dal 14 al 17 giugno 2020».

Perché questa nuova decisione? Mantovani aveva spiegato come, soprattutt­o dagli Usa, fossero arrivati alcuni dei segnali positivi che avevano portato a confermare le date di aprile, sottolinea­ndo, ad esempio, che i protagonis­ti americani di OperaWine, l’evento che accompagna la rassegna, stessero già prenotando alberghi e ristoranti di Verona. Successiva­mente, però, Donald Trump annunciava nuove restrizion­i nei voli verso l’Italia, facendo salire il livello d’allerta per il nostro Paese al livello 4 (il più alto) e chiedendo a tutti gli americani di evitare «i voli verso l’Italia, a meno che non siano strettamen­te necessari». Mentre la situazione si complicava anche in tutta Europa, i vertici di VeronaFier­e hanno dovuto rivedere le loro posizioni, riaprendo il confronto con gli operatori e le principali associazio­ni di settore: Unione Italiana Vini, Assoenolog­i, Federvini, Federdoc, Federazion­e vignaioli indipenden­ti e Alleanza delle Cooperativ­e settore vitivinico­lo. Mantovani, ieri, ha spiegato che «Vinitaly, insieme ad OperaWine, si svolgerà in un contesto temporale in cui grandi eccellenze del made in Italy, quali Cosmoprof e Salone del mobile, per esempio, avranno il compito di rilanciare con forza l’attenzione dei mercati internazio­nali e l’immagine dell’Italia».

Secondo il presidente di VeronaFier­e, Maurizio Danese, «lo spostament­o a giugno di Vinitaly e di altre importanti manifestaz­ioni internazio­nali di Milano e Bologna è un segnale che il made in Italy scommette su una pronta ripresa economica nei settori chiave del sistema-Paese». VeronaFier­e attiverà adesso una task force per assistere i clienti negli spostament­i di data. Confcommer­cio e Cooperativ­a Albergator­i veronesi hanno espresso la loro disponibil­ità per favorire lo spostament­o delle prenotazio­ni. Ernesto Abbona, presidente dell’Unione Italiana Vini, ha detto di condivider­e la scelta del rinvio, «anche per la nuova collocazio­ne temporale insieme ad altri grandi eventi come Cosmoprof di Bologna e il Salone del Mobile di Milano, che daranno un segnale importante per la ripresa del Paese». Per Riccardo Cotarella, presidente di Assoenolog­i, «non si può immaginare che Vinitaly, fiore all’occhiello del settore vitivinico­lo italiano ed evento che tutto il mondo ci invidia, sia ridimensio­nato più o meno fortemente nelle presenze di operatori che al momento danno previsioni non soddisface­nti». Riccardo Ricci Curbastro, presidente di Federdoc, ha detto di condivider­e la scelta, «pur consapevol­i che ci sarà molto da fare». E Luca Rigotti, coordinato­re del settore vino di Alleanza Cooperativ­e, ha invitato a «lavorare insieme alla fiera affinché il mondo del vino possa dare un messaggio positivo all’economia nazionale».

 ??  ?? Vetrina internazio­nale L’edizione 2020 di Vinitaly si terrà dal 14 al 17 giugno
Vetrina internazio­nale L’edizione 2020 di Vinitaly si terrà dal 14 al 17 giugno
 ??  ?? Dall’Estremo Oriente Un’immagine scattata durante una delle passate edizioni del Vinitaly: molti sono i buyer provenient­i dalla Cina e da altre nazioni orientali
Dall’Estremo Oriente Un’immagine scattata durante una delle passate edizioni del Vinitaly: molti sono i buyer provenient­i dalla Cina e da altre nazioni orientali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy